Portrait of a girl è il titolo della straordinaria mostra evento che riporta al Museo Poldi Pezzoli a Milano ben quattro capolavori del Rinascimento.
Per Portrait of a girl l’attrice italiana Cristiana Capotondi ha posato per la rivista de Il Corriere della Sera, Sette, vestita con gioielli e abiti di Dolce & Gabbana Alta Moda come una delle giovani donne ritratte dai fratelli Pollaiolo, maestri di ritratti rinascimentali, conosciuti come “Ritratto di Giovane Dama”.
La serie di quattro dipinti attribuiti a Piero ed Antonio del Pollaiolo raffigurano quattro giovani donne. I dipinti Portrait of a girl sono normalmente alloggiati in luoghi diversi: Milano Museo Poldi Pezzoli, Firenze, Berlino e New York. L’eccezionalità sta nel fatto che da novembre per la prima volta li vedremo tutti riuniti a Milano. Finalmente i visitatori potranno godere di loro tutti insieme in una versione globale e unica.
cover credits: Sette, settimanale de il Corriere della Sera
La mostra aprirà esattamente il 7 novembre 2014 al Museo Poldi Pezzoli. Essa rientra come parte integrante in un progetto che vuole rivelare e celebrare l’immagine della donna attraverso i secoli. Il debutto si terrà alla Triennale, a Milano, per l’evento di tre giorni “Il Tempo delle Donne “. Per saperne di più sull’evento, clicca qui.
I quattro dipinti rappresentano lo spirito femminile rinascimentale. Sono stati realizzati come detto da Piero ed Antonio del Pollaiolo. Per chi non lo sapesse essi erano due pittori fiorentini rinascimentali. Impossibile sapere con certezza chi ha effettivamente realizzato i dipinti anche se la tradizione attribuisce la paternità dei quadri a Piero.
Portrait of a girl come ogni quadro ha una musa. Non si sa chi fosse questa musa anche se gli studiosi danno questo ruolo alla moglie del banchiere Giovanni de ‘Bardi o Marietta Strozzi o una signora appartenente alla famiglia di Belgioioso.
Come possiamo vedere dal quadro, la giovane donna è ritratta su sfondo azzurro e di profilo. Il corpetto dell’abito è scollato e stretto con maniche in velluto floreale molto ricamate. Nel Rinascimento le maniche dei vestiti venivano intesi come gioielli e quindi erano altamente decorati e ricchi di particolari.
Nel Portrait of a girl vediamo una acconciatura molto articolata e ornata con pietre preziose e perle.
Cristiana Capotondi, con i suoi lineamenti perfetti e molto Rinascimentali, è stata scelta per rappresentare la bellezza italiana e per celebrare questo mostra unica. L’abito che indossa è stato appositamente creato da Dolce & Gabbana Alta Moda. Questo è un ulteriore omaggio della casa di moda al rinascimento italiano fonte di ispirazione di numerose collezioni della maison italiana.
Una celebrazione all’Italia con una mostra evento in Italia di due grandi pittori italiani. Dolce&Gabbana e Cristiana Capotondi vogliono così celebrare Portrait of a Girl ma soprattutto la beltà e la maestosità del BelPaese.
credits:www.dolcegabbana.com
Lascia un commento