Quale colore potrebbe essere quello a cui Pantone ha attribuito il codice 1837? A quale tonalità l’istituto che si occupa della catalogazione dei colori avrebbe potuto attribuire questo codice? A nessun’altra, se non alla “Tiffany Blue”, quella tonalità a cui noi ci riferiamo con il termine Azzurro Tiffany per intenderci, o se vogliamo quell’azzurrino/turchese/verde acqua/verdino etc. che ci fa brillare gli occhi a prescindere da tutto.
Perché ben sa ogni Tiffany lover il 1837 é l’anno in cui Charles Lewis Tiffany ha fondato a New York City l’azienda che sarebbe diventata un punto di riferimento nel mondo dell’alta gioielleria ed oggetto del desiderio di milioni di donne, ai giorni nostri personificata dall’iconica blue box, simbolo essenziale di quella lussuosa quanto delicata eleganza che contraddistingue i monili del celeberrimo marchio.
Ma da dove arriva questa nuance? Il Tiffany Blue esiste in natura, é il colore delle uova del turdus migratorius, più comunemente chiamato pettirosso americano: proprio ad esse Mr. Tiffany nel 1845 si é ispirato per la realizzazione della copertina del Blue Book, un di catalogo che anno dopo anno svelava le tanto attese novità del lusso made in New Work City.
E’ questa la semplice ragione per cui questo colore rappresentava, decenni fa così come ai giorni nostri, la materializzazione di ciò che noi donne desideriamo.
La stessa Leatrice Eiseman – executive director del Pantone Color Institute®- a sua volta ha descritto il Pantone 1837 come un colore “che evoca pensieri ed emozioni positive”.
Con queste premesse quindi e considerata anche la consolidata notorietà di Tiffany & Co. non é un caso se la Blue Box é amata non di meno di quanto ciò che racchiude. E’ soltanto un peccato che il Pantone 1837 non diventerà mai un Color of the Year o un colore stagionale e nemmeno andrà mai a colorare i prodotti marchiati Pantone perché protetto da copyright, così come lo é il packaging che rende così speciale, rigorosamente insieme con l’immancabile nastro in raso bianco.
Lascia un commento