Abbiamo visto come Audi e BMW abbiano attirato l’attenzione al CES 2015 ma aspettate di vedere la nuova Mercedes F 015.
Ho voluto dedicare a quest’auto un articolo a parte perchè merita particolare attenzione. Curiosi?
Si tratta di un auto di lusso definita “autonoma” e data la consistente “legione” di microchip a bordo, è stata mostrata anch’essa al 2015 Consumer Electronics Show di Las Vegas.
Mercedes F 015: concetto di limousine moderna
Dimenticate la forma futuristica spigolosa della fibra di carbonio e alluminio che avete visto nei film di Luc Besson e preparatevi ad un modo del tutto reinterpretato di vedere la macchina del futuro in chiave “lusso”.
La nuova Mercedes-Benz mostra come l’automobile stia cambiando il suo concetto di mezzo di trasporto in uno spazio privato ricreativo, decisamente utile viste le previsioni di nascita ed espansione di 15 megalopoli con più di 10 milioni di abitanti in tutto il mondo nei prossimi 15 anni.
Vedremo trasformare la “classica” idea di vettura in un vero e proprio salotto privato. Quattro poltrone ruotano su se stesse, in modo da poter configurare la cabina come più vi aggrada che sia per divertimento o addirittura per un incontro di lavoro.
Una Mercedes connessa con il mondo
L’interno della F 015 è arricchito da sei schermi digitali, trasformando la cabina in un hub di comunicazione elettronica stile Pentagono.
È questo il progresso? Sicuramente è un’auto pensata e disegnata per la generazione “Facebook”, che può occuparsi di guardare video su Youtube o essere connesso in piena tranquillità sui vari “Social” semplicemente attraverso le pareti interne dell’auto non preoccupandosi affatto della guida. I mezzi utilizzati per interagire con i computer sono il “Gesture control” e l'”eye-tracking”
Ma per molte persone, questo sarà un anatema – la loro auto ora a malincuore di diventare l’ennesima presentazione Powerpoint. Ma allora questa è solo una concept car, ricordi; nessuno sarà costretto a lavorare, se non vogliono.
E per quanto riguarda il self -driving?
Ah, sì, questo è un dettaglio piuttosto importante. Mercedes ha voluto non condividere molto relativamente alla loro tecnologia in merito all’auto, si è esposta semplicemente dicendo che la F 015 è alimentata elettricamente. Quindi presumibilmente non ci sono grandi salti di qualità nella tecnologia di auto-guida, dichiarando soltanto che utilizza un mix di radar, laser, iper-precisione GPS e fotocamere per muoversi in giro su strade trafficate.
Si noti, tuttavia, che vi sono volante e pedali nascosti discretamente nella parte anteriore della cabina di guida. Daimler sostiene che pesa il 40% in meno di una tipica auto di queste dimensioni, grazie ai materiali ultra-leggeri impiegati per costruirla.
‘I più importanti beni di lusso del 21 ° secolo sono spazio privato e tempo’, ha detto il presidente di Daimler Dieter Zetsche “e Mercedes-Benz si offre esattamente di sponsorizzarli a pieno” infatti con la F 015 “Luxury in Motion”, questo concetto rivoluzionario di mobilità di lusso diventa tangibile per la prima volta.
Alcune foto (c) di SlashGear
Lascia un commento