Seppur considerato da molti salutisti come elemento potenzialmente dannoso, il sale è in realtà contenuto nel nostro organismo e rappresenta il primo modo di apportare il sodio all’interno del nostro corpo. Andando a considerare i vari utilizzi che se ne possono fare e individuando i quantitativi corretti da assumere riusciremmo a migliorare notevolmente la nostra qualità di vita.
La trasmissione di tutti i comandi nervosi del corpo avvengono fondamentalmente attraverso lo scambio di due sostanze, sodio e potassio. Ecco di seguito una sintesi de perché non possiamo farne a meno.
Il sale nell’alimentazione
Quante volte ci siamo sentiti dire che alimentarsi con troppo sale fa male!
Ma quando siamo al mare e, tra una sessione di tintarella e l’altra, ci tuffiamo per rinfrescarci e usciamo interamente coperti di sale, questo come influisce sul nostro organismo?
La prima differenza importante è data dal fatto che il sale assunto con l’alimentazione ha un impatto sul fisico pari a c.a il 100% del quantitativo ingerito, portando al trattenimento di liquidi all’interno del corpo con conseguente ritenzione idrica. Al contrario il sale che si deposita sulla pelle dopo un bagno al mare non influisce direttamente sui funzionamenti interni dell’organismo, ma agisce principalmente a livello estetico, regolando la perdita di liquidi della pelle.
Il quantitativo di sale che non bisognerebbe superare, si aggira attorno ai 5-6 grammi al giorno: una dose decisamente facile da superare con il rischio di incombere in una serie di spiacevoli disturbi come ipertensione, ristagni d’acqua nel corpo e conseguenti edemi, che peggiorano via via lo stato della nostra salute fisica e mentale.
Il sale che troviamo oggi in commercio, inoltre, ripulito chimicamente per ottenere un sale sempre asciutto e bianco, contiene tra il 96% e il 99% di sodio. Al contrario, nel vero sale marino integrale, si trovano 84 diversi minerali quali: iodio, solfati, calcio, magnesio, potassio, ferro, ecc..
Lo iodio è una sostanza estremamente importante che il nostro organismo accumula nella ghiandola tiroidea per la produzione di due ormoni, Triiodotironina (T3) e tirosina (T4) responsabili nel metabolismo di crescita come, lo sviluppo del SNC (sistema nervoso centrale) e la crescita corporea. Oltre a questo, un buon apporto di iodio aiuta a diminuire l’accumulo di lipidi (grasso) nel corpo e favorisce l’eliminazione delle tossine. È conosciuto anche come ottimo antiossidante che combatte attivamente gli effetti negativi dei radicali liberi.
L’apporto giornaliero per un buon funzionamento tiroideo si aggira intorno ai 150 microgrammi. Questo fabbisogno, a dipendenza delle aree geografiche, è difficilmente raggiungibile, in quanto non sufficientemente presente negli alimenti e una carenza eccessiva può portare a stanchezza cronica, apatia, difficoltà nella concentrazione e gozzo.
Le donne in gravidanza necessitano di un apporto maggiore di iodio in quanto, in caso di carenza, anche a livello fetale, possono insorgere disturbi dello sviluppo e della crescita.
Per ovviare a queste carenze è stato introdotto lo iodio nel sale da cucina. In base alle regioni le quantità di iodio nel sale che troviamo al supermercato, varia a seconda della concentrazione ambientale apportando una media di iodio equilibrata al clima e all’ambiente.
Per tutti coloro che non vivono al mare o che non prevedono nella propria dieta una dose adeguata di pesce, l’attenzione deve essere maggiore.
Oggi per tutelarci da queste carenze dovremmo compensare utilizzando il sale iodato, rischiando però di assumere sodio, cloro e iodio chimicamente trattati e con un decorso più dannoso che salutare.
La proposta di Splash&SPA Tamaro è uno speciale “Percorso del Sale” che favorisce l’assimilazione di sale e di iodio con molteplici benefici.
Con la sua composizione il “Percorso del Sale” inserito nella vita quotidiana completa e migliora il nostro generale stato di salute, ricreando quella sensazione di benessere psico-fisico tipico del rientro post vacanza al mare.
Il percorso si articola in 8 trattamenti:
1. Percorso kneipp:Attraverso un percorso alternato di vasche per i piedi calde e fredde si prepara il corpo agli sbalzi di temperatura regolando i flussi dei liquidi corporei.
2. Sauna del Sale:Sauna composta da blocchi di sale dell’Himalaya, chiamato anche “oro bianco”, che grazie al corretto equilibrio tra temperatura e umidità favorisce il naturale processo di ionizzazione del sale minerale. Gli ioni del sodio sul nostro corpo regolano l’omeostasi idro-salina che controlla i parametri vitali come pressione arteriosa, frequenza respiratoria, quantità di ossigeno nel sangue, e frequenza cardiaca.
3. Doccia aromatica purificante:Questa speciale doccia permette, attraverso una selezione di aromi, di eliminare il precedente essudato donando una sensazione di piacevole freschezza. Attivando il microcircolo, prepara l’ospite al passo successivo.
4. Sauna con rito dell’infusione e peeling salino del corpo:Con una temperatura più elevata si simula uno stato febbrile (prima difesa naturale del corpo) eliminando una vasta gamma di batteri. Durante il processo di sudorazione viene fisicamente innalzata la temperatura nella sauna attraverso un rito specifico composto da tre sessioni, eseguito dai professionisti del centro. Fra la prima e la seconda sessione del rito si esegue un peeling di tutto il corpo con del sale aromatizzato. Questo passaggio rappresenta l’essenziale preparazione all’immersione nella piscina salina-iodata.
Bisogna considerare anche che, 15 minuti di sauna eliminano la quantità di metalli pesanti che i nostri reni eliminano in 24 ore.
5.Doccia fredda:Elimina i residui di essudato e pelle impura riattivando tutto l’organismo.
6. Piscina salina-iodata:Calma e rilassa mente e corpo rinforzando tutte le cellule.
Questo passaggio è l’apice terapeutico dell’intero percorso. Con la pelle pulita e in fase di rigenerazione ci si immerge in una vasca, con getti massaggianti, ricca di sale e iodio. In questo modo vengono assorbite le quantità necessarie di sostanze saline riportando il corpo alla sua primordiale composizione. Calma e rilassa mente e corpo rigenerando tutte le cellule del corpo.
7. Riposo:Per rendere ancora più efficace l’azione del sale e dello iodio è necessario aspettare che si asciughi sul corpo.
8. Tè di Rooibos: Conosciuto anche come Tè rosso. Le sue molteplici proprietà rigenerano l’intero organismo apportando una serie di antiossidanti, iodio, vitamine e stimola la produzione di serotonina nel cervello che dona un piacevole stato di rilassamento.
E voi quale trattamento provereste?
Lascia un commento