Costruito con l’idea di unire ecosostenibilità e innovazione, l’Hotel Magna Pars Suites ha come simbolo un albero, fonte di vita, le cui radici affondano in un terreno ricco di storia. E storica è la Magna Pars Suites Library, nata per collezionare opere dal XVIII al XX secolo derivanti da librerie antiquarie di tutta Europa e riguardanti le più svariate tematiche. Ad essa si affianca la Library Hall, studiata per accompagnare le attese con un buon libro, il Businesse Centre perfetto per gli incontri di lavoro, Open Lobby e Balcony Hall per un aperitivo all’aperto, la palestra e l’area benessere, il ristorante DA NOI IN con in cucina l’Executive Chef Fulvio Siccardi e il Lounge Bar Liquidambar, il Roofdeck e l’Eventi Space, per eventi e conferenze, e a costeggiare la struttura non poteva mancare uno splendido giardino, curato nei minimi dettagli, il polmone verde della struttura.
La caratteristica che lo rende famoso in tutto il mondo deriva dalle 39 delicate essenze che rappresentano ognuna delle 39 suite dell’albergo, e di come poi queste ultime siano presenti in ogni tratto della suite, dai classici profuma ambienti, ai quadri, all’arredamento. L’Hotel Magna Pars Suites ha infatti preso accordi con l’Accademia di Belle Arti di Brera affinché i suoi allievi realizzassero, su commissione della famiglia Martone, opere che si ispirassero agli ingredienti olfattivi dedicati ad ogni Suite: e così ha ottenuto quadri, fotografie su tela e ridipinte ad olio.
39 Suites, 39 note olfattive tra legni, fiori, e frutti che come dei volumi vanno a comporre la Libreria Olfattiva dell’Hotel, fondendo Natura, Cultura e Profumo. Magna Pars è infatti il primo Hotel à Parfum, costruito sulle fondamenta dell’ex fabbrica di profumi ICR (Industrie Cosmetiche Riunite) della famiglia Martone, in zona Tortona a Milano.
Ad arricchire l’esperienza sensoriale di chi soggiorna nel prestigioso Magna Pars, troverete Le Amenities Aqua Adornationis, create da Giorgia Martone nel 2007 a seguito di una lunga ricerca sulla storia dell’ex fabbrica, che affondano le radici in Marvin, marchio di eccellenza della cosmetica italiana degli anni ’70.
Giorgia Martone inizia un lungo lavoro, un viaggio che è in sè un progetto, volto ad unire la storicità e i valori di Marvin con quelli dell’esperienza olfattiva dei Martone. E’ infatti proprio da un’etichetta Utif, obbligatoria all’epoca, quasi nascosta sotto il fondo dell’originale bottiglia Marvin, che nasce il nome della linea: Aqua Adornationis.
Una Biblioteca Olfattiva in continua evoluzione che, come tale, si arricchirà nel tempo di altre preziose date. Il primo Volume “1947” racconta con l’olfatto un anno speciale ed in particolare una splendida giornata di fine febbraio: la natura si risvegliava, il profumo del mare d’inverno si legava alla forza inebriante del neroli ed alla raffinata intensità del legno di cedro e legno di sandalo illuminati da cristalli di preziose molecole di musk.
In alcune delle più prestigiose Suites è presente il “Kit Olfattivo” Aqua Adornationis, una guida al mondo dei profumi, alla scoperta delle famiglie olfattive (Agrumata, Aromatica, Fiorita, Legnosa, Orientale, Chypre) e alla composizione della linea stessa. La linea è racchiusa in flaconi che riprendono la forma dei prodotti Marvin, che accompagna gli ospiti nei rituali del bagno sotto forma di crema, bagnoschiuma saponette, shampoo e balsamo.
Una candela fa da fil rouge all’hotel, presenza silenziosa, elegante e discreta che diffonde l’essenza Aqua Adornationis.
Un soggiorno che si trasforma in una vera esperienza mistica e sensoriale.
Photo Credits: Magna Pars
Lascia un commento