Si è conclusa pochi giorni fa l’Altamoda Alta Roma AI 2015 che ha visto sfilare anche in Italia le collezioni Haute Couture Autunno inverno 2015. L’occasione speciale #MirabiliaRomae, l’evento creato e ideato dalla Maison Valentino.
Per l’occasione la casa di moda italiana ha organizzato un tour speciale della città con i luoghi del suore selezionati dai designer Chiuri e Piccioli insieme al lancio della capsule collection “Mirabilia Romae” che sarà in vendita in esclusiva presso la boutique Valentino in Piazza di Spagna.
Raffaella Curiel per le passerelle dell’Altamoda Alta Roma AI 2015 si è ispirata ai Tudor ed alla Regina Elisabetta. Riservatezza, serietà, equilibrio ma anche grande eleganza sono le linee guida di questa collezione. I tagli, le linee dei vestiti e delle giacche si rifanno al regno di Elisabetta I; mettono in evidenza il punto vita, lo allungano evidenziando così il decolletè e donando volume ai fianchi. Via libera al pizzo, alle cinture, polsini, gorgeres e ai tessuti mescolati tra loro.Gli accessori e i gioielli invece simboleggiano il potere, il lusso dei sovrani.
Valentino ha sfilato in Piazza Mignanelli. La collezione Mirabilia Romae ha sfilato sotto il cielo romano dando un chiaro omaggio alle linee degli abiti medievali, al mosaico bizantino e all’oro simbolo da sempre di opulenza e ricchezza. Immancabile il rosso Valentino che ha reso così celebre ed inimitabile la maison.
Ettore Bilotta all’Altamoda Alta Roma AI 2015 ha presentato la sua collezione “Untouchable women”. La donna di Bilotta è raffinata, misteriosa e seducente. Damaschi, organza, satin, tessuti preziosi la fanno da padrona in questa collezione. Cappotti a tre quarti, maniche a sbuffo, tailleur pantaloni e abiti sono i capisaldi di questa collection. I colori prevalenti sono il nero, l’argento, il rosa e il verde malva.
Renato Balestra veste l’autunno inverno 2015 con tutte le sfumature del grigio. La collezione è molto preziosa ed elegante, fatta di glamour e di dettagli. Gli abiti sono di raso tono su tono, con un gioco d’effetto tra il lucido e l’opaco. Ricami a spina di pesce arricchiscono gli abiti da cocktails, mentre le vetrate dell’arte moderna sfiorano le fantasie degli abiti.
Dopo aver ammirato la Parigi Haute Couture AI 2015, all’Altamoda Alta Roma AI 2015 abbiamo potuto vedere come l’alta sartorialità, la ricerca dell’eleganza siano i tratti che accomunano ogni stilista.
E voi quale abito vorreste avere nel vostro armadio?
Lascia un commento