La moda in questo ultimo periodo sta subendo una serie di scossoni e di terremoti. Non stiamo parlando di nuove collezioni o nuovi trend, ma di addii inaspettati che lasciano tutti con l’amaro in bocca. La notizia è di pochissimi giorni fa e anche qui i fans sono rimasti a bocca aperta: Alber Elbaz lascia Lanvin.
Dopo l’addio annunciato di Raf Simons da Christian Dior, questa volta Alber Elbaz lascia Lanvin. Dopo 14 anni di matrimonio lavorativo la notizia ha sinceramente sconvolto tutti. Elbaz era entrato in Lanvin nel 2001 ma negli ultimi periodi l’opinione comune era che il suo percorso si stava arricchendo di errori.
Nel momento in cui lascio la maison Lanvin per decisione del suo azionista di maggioranza, voglio esprimere i miei ringraziamenti e i miei più calorosi pensieri a tutti coloro che hanno lavorato con me appassionatamente per il rilancio di Lanvin nel corso degli ultimi 14 anni”. Questo il comunicato con cui Alber Elbaz si è congedato dalla maison Lanvin inviato a pochi intimi e ai più stretti collaboratori.
“Voglio ribadire il mio affetto a tutte le meravigliose collaboratrici degli atelier Lanvin – scrive Elbaz- che hanno accompagnato arricchito e sostenuto il mio lavoro. Insieme abbiamo raccolto la sfida creativa della maison Lanvinper ridarle una legittimità e la sua giusta collocazione tra i grandi francesi del lusso. Tengo inoltre a esprimere la mia profonda gratitudine a tutte le clienti della maison, alla stampa francese e internazionale e a tutti coloro che ci hanno dato il loro sostegno dal 2001. Auguro alla maison il futuro che le spetta tra i grandi marchi del lusso francese e spero che trovi presto un progetto imprenditoriale in grado di assicurarle il giusto slancio”.
Alber Elbaz lascia Lanvin e dopo il suo comunicato ufficiale arriva la conferma anche dall’ufficio stampa della maison. Si vocifera di incomprensioni tra la proprietaria di Lanvin, Taiwan Shaw-Lang Wang e lo stilista che sarebbero sfociate nella più tragica delle soluzioni.
La notizia ha scosso tutto l’entourage di Lanvin che si sta preparando alla collezione pre fall che sarà quindi anche l’ultima di Elbaz.
A 54 anni Elbaz dopo gli studi in Israele e dopo aver lavorato prima negli Stati Uniti e poi a Parigi come delfino di Yves Saint Laurent, dopo aver collaborato con Krizia a Milano, nel 2001 accetta l’incarico di direttore creativo di Lanvin. Con Elbaz Lanvin ritorna al suo antico splendore ritornando in vetta ai consensi di pubblico e critica. Lanvin per oltre 10 anni aumenta incessantemente il suo fatturato che arriva a circa 276,3 milioni di euro.Forse la leggera flessione del bilancio 2015 sono stati imputati esclusivamente al direttore creativo e non anche alla crisi generale e agli scarsi investimenti pubblicitari della maison.
Alber Elbaz lascia Lanvin quindi non in modo pacifico. C’è chi sussurra però che anni fa lo stesso Elbaz era in corsa per diventare direttore creativo di Dior. E ora che Raf Simons ha lasciato Dior, il posto è libero.
Non ci resta che attendere nuovi sviluppi!
Lascia un commento