Milano, città di locali e movida, ma quanti di voi conoscono i ristoranti storici di Milano? Ristoranti dal gusto raffinato e vintage, nel quale si respira la storia pur restando sempre al passo con i tempi:
Ecco per voi una lista dei ristoranti storici di Milano da non perdere:
Antico Ristorante Boeucc
Nato nel 1696 come osteria, oggi annoverato Luxury Restaurant con ampie e ariose sale intervallate da imponenti colonne e avvolte da eleganti soffitti a volta. Nel 1939 si trasferì da via Borgogna a Palazzo Belgioioso. La cucina che un tempo prediligeva esclusivamente piatti della tradizione, oggi include nel menù le migliori proposte della scuola mediterranea, senza però abbandonare i grandi classici come parmigiana di melanzane, fettuccine al ragù, filetto alla Voronoff il tutto accompagnato da grandi vini.
Antica Trattoria Della Pesa
Nata nel 1880 il nome deriva dalla pesa posta fuori dal locale in via Pasubio, dove nell’antichità, le merci provenienti da altre città venivano pesate per il dazio. Conserva ancora intatti le antiche vetrine, gli interni e gli arredi di un tempo, quali i pavimenti granagliati grigi e rossi tipici delle case d’inizio 900, la boiserie alle pareti, i tavoli dell’800 e le stufe in maiolica.
Bagutta
Trattoria nata nel 1927, di proprietà della famiglia Pepori che ha accolto tra i suoi tavoli artisti, politici e intellettuali che hanno dato i natali al premio Bagutta, proprio in scherzoso omaggio al loro luogo di ritrovo preferito. Menù d’ispirazione toscana ma che lascia spazio anche a quella milanese e mediterranea con tanto di piatti a base di pesce che affiancano i tradizionali piatti a base di carne. Il tutto accompagnato da vini d’eccellenza toscani.
Gin Rosa
La nascita di questo celebre locale milanese risale circa a metà ‘800. Ubicato nel cuore di Milano all’interno della Galleria San Babila, il gin è protagonista incontrastato di famosi cocktail. Il Gin Rosa gode di ottime competenze anche nella ristorazione che possono essere apprezzate a pranzo e a cena. Propone piatti della tradizione milanese dove il risotto con le sue varianti spadroneggia nel menu, accompagnato da accattivanti proposte vegane.
Oltre la moda, Milano ci affascina con una storia culinaria senza tempo.
Un motivo in più per organizzare il prossimo weekend…Destinazione:ovviamente Milano!
Lascia un commento