L’Italia è paese di vini e degustazioni. Il treno dei vini dell’Etna è in partenza in un tour unico e affascinante alle pendici del vulcano più famoso della nostra penisola.
Ma cosa succede a bordo del treno dei vini dell’Etna? A bordo di questo treno storico della Ferrovia Circumetnea, l’Aln 56, si ripercorreranno le pendici del vulcano per poi inoltrarsi con il Wine bus, nelle “strade del vino dell’Etna” per scoprire le migliori cantine dell’Etna.
Il treno dei vini dell’Etna percorre questo tour da oltre 120 anni e viaggia al ritmo lento per scoprire meglio gli ingredienti di questa terra che produce ottimi vini. Nel tour scopriremo i segreti di questa terra: il sole, la lava, il mare ma anche la passione e la forza di volontà degli abitanti della zona.
Il treno ci porterà fino a Randazzo e da li si salirà a bordo del Wine Bus che ci porterà alla scoperta delle migliori e più suggestive cantine della zona. Ad ogni fermata si potrà salire e scendere e visitare cosi tutte le cantine. Si potrà scegliere dove pranzare, se in una cantina o in un ristorante.
I biglietti del tour Il Treno dei Vini dell’Etna
al prezzo di € 23,00, si possono acquistare:
- a bordo del treno della Ferrovia Circumetnea,
- a bordo del Wine Bus “hop-on hop-off”,
- nel punto informativo della Strada del Vino dell’Etna di Piedimonte Etneo,
- in tutte le rivendite che espongono il marchio “Around Etna”,
- presso tutte le stazioni FCE.
Il biglietto comprende il percorso in treno, il Wine Bus e un coupon da presentare al momento dell’acquisto della degustazione.È possibile acquistare la degustazione presentando il coupon compreso nel biglietto del tour, presso le enoteche e le cantine indicate tra le attrattive delle località, al costo di € 12,00.L’acquisto del biglietto del tour non comprende né rende obbligatorio l’acquisto della degustazione.
Il programma del tour Il Treno dei Vini dell’Etna
PARTENZA
- 9.10/11.25* Partenze da Riposto a bordo del Treno dei Vini dell’Etna della Ferrovia Circumetnea.
- 9.34/11.49* Fino a settembre il treno partirà da Piedimonte Etneo anziché da Riposto. (Sarà garantito comunque, per chi lo preferisca, il transfert gratuito da Riposto a Piedimonte Etneo, tramite servizio bus FCE, agli orari indicati in tabella)
- 10.20 Arrivo a Randazzo.
- 10.40 Partenza del Wine Bus da Randazzo. Il Wine Bus “hop-on hop-off” partirà ogni due ore attraversando tutte le località del tour.
- 17.15 Partenza da Randazzo, per il rientro dei viaggiatori, a bordo del Treno dei Vini dell’Etna.
RIENTRO
- 18.24 Arrivo del treno a Riposto e fine del tour.
- 18.02 Fino a settembre il treno arriverà a Piedimonte Etneo anziché a Riposto. (Sarà garantito comunque, per chi lo preferisca, il transfert gratuito da Piedimonte Etneo a Riposto, tramite servizio bus FCE, agli orari indicati in tabella)
* Le partenze delle 11.25 e 11.49 saranno disponibili a partire dal 15 giugno.
Il Tour “Il Treno dei Vini dell’Etna” è offerto dalla sinergia tra la Ferrovia Circumetnea, l’Associazione Strada del Vino dell’Etna e il G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara, in partnership con il Parco dell’Etna e il Parco Fluviale dell’Alcantara, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e delMinistero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Per informazioni: potete rivolgervi a:
Associazione “Strada del Vino dell’Etna” – stradadelvinodelletna.it – facebook
Lascia un commento