Tra i vini più amati al mondo esistono quelli del Sud Tirolo, freschi e spumeggianti, eleganti e raffinati arrivano sulle tavole più chic di tutto il pianeta. E’ cosa nota che questo angolo di Trentino Alto Adige sia una delle zone italiane ed europee dove la vitivinicoltura attraverso i secoli ha creato eccellenze rinomate, gusti raffinati per palati sopraffini. Con un po’ di curiosità e brio si può persino andare a conoscere le loro zone d’origine magari con un incantevole soggiorno a Merano. Questo luogo incantevole, citato recentemente dal Fatto Quotidiano, viene amato da chi vuole fare un viaggio differente. Colpisce chiunque per il suo verde intenso e per la sua architettura originale, portici eleganti, case con finestre ad arco conosciute come bovindi o“bow window” e poi il bel fiume Passirio.
Ma tutto il Sud Tirolo è la location perfetta per un soggiorno incantevole tra il verde che d’estate diventa ancora più bello, i colori dei fiori e la poesia delle valli. Tra valli verdi e profumi d’altri tempi giornate a tutto relax per una vacanza da sperimentare in nome del lusso quello vero, quello regalatoci da panorami incantevoli e aria sopraffina accompagna una vacanza dove l’odore del melo a primavera si scambia in estate con le resine agri di pini. Oltre a tutto ciò vi sono numerose piste ciclabili perdifiato per percorrere valli ed alpeggi, con qualche stop a gustare piatti tipici tirolesi e perchè no provare i menu di Patauner, che offre succulenti piatti della cucina tradizionale locale deliziosa, tra le proposte si annoverano piatti a base di Asparagi Bianchi di Terlano.
Ma oltre al relax e a questi magnifici territori, il Sud Tirolo offre la possibilitá di effettuare molte degustazioni di vini grazie ai oltre 5.000 viticoltori che possiedono circa 5.300 ettari di vigne tra i 200 ed i 1.000 metri di altezza. Andar per vini in Sud Tirolo è un nuovo modo di conoscere un territorio, come apparso sul blog di GoEuro, startup tedesca che permette di ricercare e prenotare viaggi sul proprio sito. Sono stati segnalati diversi paesi e borghi che compongono la Strada del Vino. Qualche idea? Tappa importante ad Appiano ed alle sue piccole frazioni come San Michele, San Paolo e un territorio ricco di vigneti nei pressi dei laghi di Monticolo. Strada facendo è fatto obbligo fermarsi presso la cantina Brigl dove con antichi metodi e moderne tecnologie si preparano vini che fanno parte delle Charte Lusso di tanti ristoranti: Pinot Nero, il Lago Caldaro Scelto e il Lagrein Riserva. Continuando poi a percorrere il Sud Tirolo si giunge nell’incantevole Bolzano dove la Loacker propone vini altisonanti e spumeggianti come il Sauvignon Blanc, e il Lagrein o la Messnerhof con il Traminer aromatico o lo Schiava.
Il verde predominante, il giallo del sole estivo fanno da cornice ad un luogo da Paradiso e se si aggiunge il cibo ottimo ed il vino di altissimo livello non si può che pensare di trascorrere una vacanza lusso magari anche a ritmi lenti per godere al meglio di tutta la proposta locale. Una proposta turistica quella del Trentino Alto Adige e del Sud Tirolo che investe moltissimo sui buoni prodotti e sui rinomati vini. Infatti si è appena conclusa presso il Palazzo Roccabruna, come riportato da Trentino Corriere, una importante rassegna dedicata proprio ai vini autoctoni. All’iniziativa hanno partecipato ben 43 soggetti tra cui cantine sociali e vignaioli locali. Il successo di quest’area é confermato dai dati illustrati riguardanti le produzioni 2015 dove sono stati prodotti circa 1.244.000 quintali di uva, 10% in piú rispetto al 2014, con 404.000 ettolitri di vino certificato Doc. Questo é senza alcun dubbio un segno innegabile che la regione è sempre piú visitata non solo per i magnifici paesaggi, ma anche per le ottime degustazioni di vini che vengono offerte.
Lascia un commento