Nei giorni scorsi si sono festeggiati a Roma i primi 90 anni di Fendi. Fendi è la casa di moda fondata a Roma da Adele Casagrande ed Edoardo Fendi.
Per festeggiare i 90 anni di Fendi, la maison ha deciso di fare una magica e bellissima sfilata alla Fontana di Trevi di cui la maison ha sostenuto il restauro terminato a novembre 2015.
Per i 90 anni di Fendi, la sfilata si è tenuta letteralmente nella fontana di Trevi in un gioco surreale dove apparivano le modelle leggiadre sull’acqua. Ma non è la prima insolita sfilata di Fendi. Infatti basta ricordare la sfilata del 2011 sulla grande muraglia cinese, oppure quella su un ponte sul fiume Han a Seul, in Corea del Sud.
La maison Fendi diventò inizialmente famosa per le sue pellicce, mentre nel 1938 si dedicò al mondo della pelletteria e delle borse che diventarono in breve tempo delle vere e proprie it bag. Dal 2001 Fendi è stata acquistata dal gruppo internazionale LVMH, di cui fanno parte anche Louis Vuitton, Dior, Emilio Pucci, Céline, Givenchy, Marc Jacobs, Kenzo e Loro Piana. La famiglia Fendi conserva ancora una quota di minoranza.
Bisogna inoltre ricordare che nel 1965 approdò per rinnovare l’azienda e portare una ventata di freschezza lo stilista Karl Lagerfeld. Nonostante oggi sia direttore creativo di Chanel, nonostante abbia una linea e un marchio tutto suo, Lagerfeld continua a collaborare con Fendi.
Oggi Lagerfeld è direttore creativo di Fendi insieme a Silvia Venturini Fendi: lui si occupa dell’abbigliamento femminile, mentre lei degli accessori, della modo uomo e bimbo.
La sfilata per i 90 anni di Fendi si è tenuta come detto dentro la fontana di Trevi. Lo spettacolo è stato unico e magico. Una pedana completamente trasparente è stata adagiata sull’acqua della fontana. L’effetto era quello di vedere le modelle eteree e leggiadre che sfilavano camminando sull’acqua con naturalezza e sensualità.
Ecco una gallery di ciò che chi era a Roma ha potuto ammirare:
Lascia un commento