Che siano di lana, seta, cotone o fibre sintetiche i tappeti restano elementi di arredo di grande impatto, capaci di rendere unico l’ambiente che li ospita.
La loro origine si perde nel tempo, intorno al V-VI secolo, basata sulla realizzazione di motivi geometrici o figurativi annodando a mano fili di vari colori.
Il tappeto più antico giunto fino a noi è stato ritrovato in una sepoltura a Pazyryk, in Siberia, conta 360.000 nodi e risale proprio al V secolo.
Mentre in Europa la prima produzione risale all’Anatolia, è il mondo orientale ad avere trasformato i tappeti in veri oggetti di lusso. Anche oggi infatti i più pregiati e raffinati risultano essere i tappeti provenienti da medio e estremo Oriente.
Ai prodotti di manifattura si affiancano poi quelli industriali, moderni e spesso con costi più contenuti.
Arredare con i tappeti
La presenza di un tappeto conferisce sempre un particolare carattere alla stanza, donando colore e creando atmosfere accoglienti e calde.
L’utilizzo in casa dei tappeti è spesso collegato alle tradizioni familiari e al modo stesso in cui si vive la propria abitazione.
La presenza di questi elementi può legarsi al bisogno di riempire un vuoto o a quello di creare aree di aggregazione. O al contrario può delineare zone diverse o metterle in comunicazione.
La versatilità dei tappeti rende possibile trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze: lunghi e stretti per i corridoi; ampi per grandi ambienti; più piccoli per mettere il punto su singoli elementi della casa.
Appenderli alle pareti, come pura decorazione, rientra in uno dei molti modi che trasformano i tappetti in oggetti d’arte.
Arredare con i tappeti è un gioco di simmetrie e contrasti che, trovando la giusta combinazione di forme e colori, può trasformare la stanza.
Dare maggior luminosità all’ambiente? Meglio optare per tappeti in seta o misto seta, scegliendo colori chiari e capaci di riflettere la luce.
Cercate resistenza e facile manutenzione? Quelli di lana sono perfetti.
Tessuti morbidi e colori caldi favoriscono il rilassamento, conferendo la giusta atmosfera alla zona living. Alternare forme morbide e squadrate, colori vitaminici o più spenti aiuterà poi a dare maggiore grinta all’ambiente.
Tappeti: dalla tradizione al design
Tra i manufatti il numero di nodi, i materiali utilizzati e l’elaboratezza del disegno costituiscono elementi determinanti per stabilire il valore del prodotto. In Oriente ogni famiglia aveva in origine un proprio disegno, tramandato di generazione in generazione.
L’unicità dei motivi rappresentati e del loro accostamento fa sì che siano i tappeti antichi ed artigianali a diventare oggetto di attenzione dei collezionisti .
Organizzati in medaglioni o campi centrali, da cui si dipana l’intreccio dei vari elementi, i disegni si articolano in forme diverse. Geometrie, uccelli, fiori e fogliame sono tra i più consueti a cui si uniscono ricchi arabeschi. I motivi floreali, come l’albero della vita, richiamano l’ideale di giardino persiano, come simbolo di spazio puro e in cui rifugiarsi.
Anche la modernità ha prodotto però componenti di arredo di grande effetto.
Puntando su forme singolari, giochi di volume e sull’utilizzo di materiali innovativi si è arrivati alla nascita di nuovi oggetti di lusso.
Non mancano infatti tappeti bordati di Swarovski, in cui i cristalli sono uniti alla lana nella creazione di motivi scintillanti.
Nuove tecniche di lavorazione sono oggi utilizzate come l’hand tufting che permette di ottenere diversi spessori ed effetti tridimensionali; quella del carving consente invece di marcare con decisione i contrasti e le differenze tra i volumi.
Il design moderno sembra prediligere pattern geometrici, ricorrendo anche a motivi floreali rivisitati e facendo del colore il protagonista assoluto. L’arte astratta ha influenzato non pochi produttori, dando forma a giochi di linee e forme in cui l’essenzialità diventa raffinatezza.
Curiosità
Quanto è stato valutato il tappeto più prezioso del mondo? Ben 3,2 miliardi di dollari.
È Universe, il tappeto realizzato con 17.800.000 nodi intrecciando fili di oltre 50 colori con fili d’oro!
Lascia un commento