Un Natale all’insegna del design è quello che ci vuole per ricreare atmosfere calde ed accoglienti nel periodo più bello dell’anno.
Dai tradizionali addobbi al fai da te, ogni anno si scatena la corsa all’idea più creativa. L’albero non è il solo protagonista, l’intera casa si veste di luci ed oggetti carichi di richiami natalizi, trasformando ogni angolo in un concentrato di entusiasmo festivo.
Un Natale lussuoso
Per i nostalgici l’albero deve essere rigorosamente vero, la cui punta magari sfiora leggermente il soffitto. Decori di cristallo o porcellana dipinte, come le pigne e le campanelle di Rosenthal, conferiscono un fascino retrò.
Un tocco sfavillante, dato dalle finiture nichelate, è tipico delle creazioni di Aram, di fattura artigianale, perfette per impreziosire l’albero . Argento e foglie d’oro danno nuovo forma al classico angioletto, un addobbo di grande effetto e valore. Rigorosamente di cristallo sono invece le idee di Swarovski.
Come non completare con il puntale con la tradizionale stella? Quella del designer Flemming Eskildsen è placcata in oro.
Per una casa all’insegna del Natale più ricco ci pensa Fornasetti che ripropone la sua linea di piatti calendario. Proprio nel 2016 uscirà il 49mo piatto, in ceramica e oro, e saranno dedicati ai libri.
Addobbi moderni
In rottura con le classiche decorazioni sono gli addobbi dalle forme più stilizzate, spesso minimali.
Come gli snowflakes di Reiko Kaneko, bianchissimi e dalle forme sofisticate, o ancora i cristalli di Livingly. Linea, quest’ultima, che ripropone tantissimi decori tridimensionali, leggerissimi e coloratissimi.
Sottili lamine di legno compongono invece i lavori di Dowse Design; le forme più tradizionali dei cristalli si associano a quelle di piccoli poligoni concatenati da appendere ad un albero ultra moderno.
Anche Alessi si mette a cavallo tra passato e futuro, dando una nuova interpretazione delle palline natalizie. Le nuove proposte infatti riproducono le fattezze dei personaggi del presepe, direttamente da appendere. Il bue e l’asinello in vetro soffiato sono sicuramente i più simpatici.
Idee fai da te
Ad essere realizzati da zero possono essere gli addobbi ma anche lo stesso albero, creando qualcosa di davvero unico per la propria casa. Usare creatività, ingegno e manualità porta infatti a dare una lettura del tutto personale al Natale.
Gli alberi assumono così forme più stilizzate, spesso ne rimane solo il profilo facile da riconoscere e realizzato con materiali diversi. Il legno vince su tutto, forse perché da sempre ricollegato al calore casalingo.
A comporre gli alberi sono così piccoli ramoscelli legati tra loro, o dischetti di legno sovrapposti a ricreare la forma dell’abete.
Riutilizzando materiali di scarto un’idea è quella di sovrapporre in maniera sfalsati dei pallet.
Possono poi essere solo gli addobbi a restituire l’immagine dell’albero, disponendoli a disegnarne la sagoma. Scatole, bandierine, stelle sono così nuovi protagonisti di un Natale più simbolico e di interpretazione personale.
In quanto ai decori per un Natale all’insegna del design si deve davvero dar libero sfogo alla creatività. Dai kit per scrivere e disegnare sulle palline di vetro, ai fili di lana intrecciati in palline candide come neve. Carta e cartoncino possono trasformarsi in decorazioni tridimensionali, barattoli di vetro possono ospitare minuscoli paesaggi innevati e piccoli legnetti trasfor
marsi in elfi e Babbi Natale.
Anche le sole parole possono disegnare e comporre il proprio albero e decorare la casa, basta scegliere quelle che più di tutte risvegliano in noi sentimenti positivi e felici.
E per quelli per cui vale la regola “Less is more” perché son puntare ad un semplice ramo di abete in un sacco di iuta? In fondo a ricreare l’atmosfera siamo noi non le cose di cui ci circondiamo.
E voi come vedete il vostro Natale all’insegna del design?
Lascia un commento