Quando si acquistano metalli preziosi, e in particolar modo l’oro, si sta acquistando un bene apprezzato fin dall’antichità, riconosciuto universalmente e storicamente come un investimento redditizio e in grado di rivalutarsi nel tempo. Ma perché? Cosa rende l’oro un buon investimento ora? E perché comprare oro fisico da un venditore di qualità è una buona idea? Cerchiamo di saperne di più, ed esaminiamo ciò che rende l’acquisto di oro e gioielli in oro un investimento eccellente.
Perché acquistare oro fisico
L’oro fisico è un bene che aggiunge sicurezza al vostro portafoglio di investimenti e alla vostra ricchezza. Considerato che esiste una quantità limitata di oro nel mondo, il relativo potere d’acquisto del metallo prezioso tende a rimanere stabile durante i periodi di inflazione. Pur con alti e bassi nelle sue quotazioni, nel lungo termine il valore dell’oro può mantenersi stabile o in crescita, contrariamente a quello che può invece avvenire con altri asset di impiego. Se dunque state cercando un approdo in cui proteggere il vostro potere d’acquisto a lungo termine, l’acquisto di oro fisico è sicuramente un passaggio obbligato.
Inoltre, come accennato in precedenza, il mercato dei metalli preziosi si muove generalmente in modo indipendente da altri investimenti, come quelli in azioni e in obbligazioni. Se acquistate oro fisico, potete dunque bilanciare il vostro patrimonio in maniera tale da renderlo sostanzialmente più prudente. I metalli preziosi possono dunque divenire un punto stabile e rassicurante nei vostri budget.
Inoltre, l’oro è riconosciuto in tutto il mondo come portatore di valore intrinseco. Se dunque desiderate vendere o scambiare il vostro oro in futuro, avrete la garanzia di sapere che ci sarà sempre un mercato per questo genere di business. E se desiderate donare ai vostri cari un’eredità tangibile, l’oro non potrà che costituire un fondamentale riferimento.
Come acquistare oro e gioielli in oro
Ora che abbiamo condiviso alcuni spunti sul perché acquistare oro è buona norma per i vostri investimenti, potreste aver bisogno di qualche indicazione su come acquistarlo. Fortunatamente, acquistare oro fisico è oggi semplice: sarà sufficiente scegliere una società specializzata in metalli preziosi, una gioielleria o altro operatore specializzato, per poter acquistare oro e gioielli in oro con sicurezza.
Qualche regola particolare vale però per i gioielli in oro. Per moltissimi gioielli, infatti, capita che il valore del bene non sia equivalente al valore dell’oro in essi contenuti, bensì sia notevolmente superiore. In questo segmento di mercato, infatti, a influenzare il prezzo non sarà solamente la quotazione dell’oro presente in essi, quanto anche e soprattutto il pregio della lavorazione artistico – artigianale compiuta.
Pertanto, quando vi avvicinate al mondo degli investimenti in oro, fate attenzione a ciò che state comprando, domandando magari al venditore quali sono i particolari punti di pregio del gioiello che state valutando, e tendendo sempre a distinguere l’investimento “puro” in oro fisico, da quello mediato dall’arte e dalla bellezza della lavorazione di un gioiello, a volte ulteriormente apprezzato dalla presenza di una pietra preziosa.
Lascia un commento