Angelina Jolie e la paura del cancro. E’ la dimostrazione di come si possa vivere a testa alta, combattendo contro la genetica e cercando di sfuggire ad un destino che ha già colpito tre membri della sua famiglia. La nonna, la mamma e la zia dell’attrice infatti sono mancate per un tumore alla mammella che poi si è protratto alle ovaie e causato dalla mutazione del gene Brca1.
Ora lei vuole prevenire la mutazione di questo gene che è presente nel suo patrimonio genetico. Dopo aver dichiarato di aver fatto una mastectomia preventiva, pochi giorni fa in un suo intervento al New York Times, intitolato “Diario di un intervento chirurgico“, la Jolie ha dichiarato di essersi sottoposta ad un’ovariectomia preventiva.
Angelina Jolie e la paura del cancro appaiono nelle nostre vite nero su bianco in una racconto lucido e senza fronzoli o retorica. L’attrice inizia con una massima che lascia pochi dubbi:”La conoscenza è potere“.
Dopo aver visto il matrimonio di Angelina Jolie, dopo aver sognato di poter indossare l’ abito da sposa di Angelina Jolie, ci confrontiamo con una Angelina Jolie malata che combatte a testa alta e senza nascondere la realtà della sua vita.
Angelina Jolie e la paura del cancro viene raccontata in modo semplice e lucido. Tutto inizia dalla scelta di due anni fa di fare una mastectomia preventiva. Con un semplice esame del sangue si è accorta della mutazione del gene Brca1. Il rischio iniziale di cancro è pari all’87%al seno e 50% alle ovaie. Dopo aver perso le donne più importanti della sua vita, Angelina si è informata fino ad arrivare a decidere di togliere preventivamente le ovaie.
Angelina Jolie e la paura del cancro combattono sullo stesso fronte, per essere anche un esempio per le donne che si trovano nella sua stessa situazione. La rimozione delle ovaie è tecnicamente un intervento più facile della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi. Una donna entra immediatamente in una menopausa forzata.Deve sottoporsi alla mappatura degli ormoni, deve adattarsi ad una nuova fase della sua vita.
Improvvisamente un giorno, l’attrice riceve la chiamata del suo medico con i risultati del sangue.La proteina CA-125 che serve a monitorare il cancro ovarico, è nella norma. Ma le belle notizie sono sempre seguite da altre più brutte. Infatti nel sangue c’erano degli indici infiammatori elevati che potevano segnare l’inizio di un cancro precoce.
Angelina Jolie e la paura del cancro decidono di dover essere forti, calmi anche per la famiglia. Angelina lotta per i suoi figli e per la vita. Ed è così che decide di sottoporsi alla rimozione delle ovaie. Chiama Brad Pitt che immediatamente la raggiunge per vivere questi attimi con lei.
La chirurgia non è l’unica soluzione possibile. Angelina Jolie sostiene che bisogna conoscere e prendere coscienza delle opzioni presenti. Solo così si può scegliere la soluzione migliore.Nel suo caso i medici hanno deciso che l’operazione era la soluzione migliore visti anche i decessi per stessa causa nella sua famiglia.
Angelina Jolie e la paura del cancro è un esempio per combattere senza vergogna ma anzi a testa alta e con sguardo fiero una malattia che ancora oggi miete troppe vittime. Come dice Angelina “la conoscenza è potere” e il conoscere permette di prendere coscienza della propria salute, permette di valutare l’opzione migliore, di scegliere di combattere e vivere.Sempre.
credits:New York Times -diario di un intervento chirurgico
Lascia un commento