Per tutti gli italiani è un rito irrinunciabile. E’ una bevanda che va gustata con tempo e cura. In tutto il mondo è tra le bevande più amate, conosciute e consumate. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del Caffè.
Di tipologie di caffè ce ne sono tantissime e moltissime aziende studiano ancora oggi per rendere questa bevanda ancora più unica e pregiata. Ma la tazzina del caffè ha vari costi a seconda di come e con che cosa viene prodotta.
Forbes ha stilato la classifica del caffè più costoso al mondo. Pronti a leggere cifre da capogiro?
L’autorevole rivista ha redatto la classifica partendo dal prezzo del caffè indicato al chilo. Secondo gli esperti da un chilo di caffè si ricavano circa 140 espressi. Calcolare quindi il prezzo a tazzina diventa quindi una mera operazione aritmetica.
Il caffè più costoso al mondo viene prodotto in Thailandia e si chiama Black Ivory. Viene prodotto, udite bene, utilizzando le feci degli elefanti. Blake Dinkin, imprenditore canadese, ha avuto questa geniale idea. Gli elefanti mangiano i chicchi delle piante ma non li assimilano e li espellono già lavorati. L’acidità dello stomaco dell’elefante rompe le proteine e dona al chicco quel sapore amaro. Dopo essere stati raccolti, puliti e tostati sono pronti per preparare il caffè più costoso al mondo. Si parla infatti di 1.100 dollari al chilo.
Dalle feci della Luwak, scimmia indonesiana, viene prodotto invece il più famoso Kopi Luwak. Anche per la Luwak il procedimento è analogo a quello degli elefanti. In questo caso però l’aroma del caffè è più cioccolatosa. Prezzo al chilo: 800 dollari.
Da Boquete, Panama, arriva il terzo classificato e cioè il caffè dell’Hacienda La Esmeralda. Gusto unico garantito dalla cultura delle piante che vivono riparate sotto l’ombra di vecchi alberi di guava. Al chilo questo caffè costa 720 dollari.
Dall’Africa e più precisamente dall’isola di San’Elena arriva il caffè dell’Island of St. Helena Coffee Company. L’isola come ben sapete ha ospitato Napoleone Bonaparte. Il costo al chilo è 215 dollari.
Dal Huehuetenango (Guatemala) possiamo gustare il caffè El Injerto. Il suo costo al chilo è di 150 dollari.
Dal Brasile, stato di Minas Gerais, la Fazenda Santa Ines produce un caffè ottimo senza procedimento automatico. Il costo è di 145 dollari al chilo.
Dalla Giamaica, al prezzo di 135 dollari al chilo, è possibile gustare il celebre caffè Blue Mountain. Mentre da El Salvador, specificatamente a Citala, viene coltivato il caffè Los Planes al prezzo di 100 dollari al chilo.
Dalle isole Hawaii nasce il Kona Coffee al costo di 95 dollari al chilo. Il più “economico” invece arriva da Porto Rico. Infatto lo Yauco Selecto AA costa solo, rispetto agli altri ovviamente, 54 dollari al chilo.
E voi quale di questi caffè vorreste assaggiare?
Lascia un commento