Cartier è da sempre sinonimo di lusso, bellezza ed eleganza. Cartier è sempre stata all’avanguardia nel mondo del lusso, specialmente nel mondo degli orologi.
Il 1904 MC (Manufacture Cartier) è il primo movimento automatico prodotto da Cartier. Tutto questo accadeva nel 2010. Questo primo movimento automatico richiama il 1904 non casualmente. Nel 1904 infatti Louis Cartier ideò con l’amico aviatore Alberto Santos – Dumont, uno dei primissimi moderni orologi da polso.
La creazione di un calibro così simbolico per una delle Maison più famose al mondo come Cartier è stata celebrata con un nome emblematico: il Calibre Cartier. Orologio maschile, moderno, con cassa solida e numeri romani nel quadrante. Essenziale, preciso, pulito, lineare come tutto lo stile Cartier.
Dopo 110 anni dal primo orologio moderno, e cioè nel 2014, la Manifattura Cartier presenta il modello Calibre de Cartier Diver. Questo recente gioiello del mondo Cartier richiama chiaramente le caratteristiche del primo Calibre de Cartier. Potenza, linea, solidità della cassa, movimento. Tutto ciò e molto altro richiama il suo predecessore 1904 MC.
Ma oltre a richiamare chiaramente il suo antenato ha anche delle caratteristiche nuove e moderne: lunetta girevole unidirezionale, impermeabilità fino a 300 metri, lancette e indicatore per il controllo del tempo in superluminova: l’orologio Calibre de Cartier Diver soddisfa tutti i criteri di un orologio subacqueo, tanto da avere incisa sul retro la dicitura “Diver’s watch 300 m”.
Ma per garantirne un livello di resistenza all’acqua pari a 300 metri, la struttura dell’orologio deve essere perfetta: vetro con spessore elevato, fondo cassa avvitato, guarnizione sovradimensionate, corona a vite.
Ma spesso l’orologio subacqueo non è adatto alla vita di tutti i giorni. I maestri orologiai di Cartier hanno ovviato a questo problema creando un orologio che soddisfi la comodità di chi vuole usarlo sott’acqua, ma anche di chi lo vuole utilizzare ogni giorno. Proprio per questo la cassa ha solo 11 millimetri di spessore.
I test svolti per testarne la validità a livello di impermeabilità sono stati molto severi. Basti pensare che l’orologio ha dovuto superare la prova di resistenza all’acqua salata rimanendo immerso per 24 ore consecutive. Immerso invece ad una profondità di 30 cm per oltre 50 ore, ha permesso di assicurarsi che il funzionamento dell’orologio sott’acqua resti invariato.
Inoltre è garantito un sistema di ricarica che fonde confort di carica della corona, grazie alla maggiore velocità, ed efficienza della ricarica automatica, attraverso il sistema di carica bidirezionale. Buona tenuta in caso di urti grazie ad un sistema di cuscinetti a sfere in ceramica situato al centro del rotore.
Insomma l’orologio perfetto per unire quotidianità e sport. Ideale per un uomo versatile che non vuole rinunciare all’eleganza ed alla praticità.
I prezzi? La versione in acciaio si aggira intorno ai 6800 euro, quella in oro rosa e acciaio costa 8750 euro. La versione in solo oro rosa costa 23200 euro.
Un pezzo raro ed unico che pochissimi potranno permettersi. Ma sognare non costa nulla vero?
Lascia un commento