Sapevate che alcuni dei nostri migliori chef sono a Londra in tournée? Beh, sì un’altra notizia che ci fa sentire orgogliosi di essere italiani e che conferma la nostra eccellenza anche nell’ambito culinario.
I nostri chef stellati a Londra stanno lavorando in una location storica per il lusso: Harrods, i grandi magazzini chic più famosi del mondo.
Infatti, i nostri chef si alterneranno con i loro menù sfiziosi nel ristorante di lusso di Harrods situato al piano inferiore. L’evento si chiama Stelle di stelle, iniziato a Settembre terminerà nel mese di Dicembre, quindi se programmate di andare a Londra in questo periodo fate una tappa a 13 stelle: le stelle sono proprio 13. Tredici sono le stelle Michelin collezionate in totale.
Chi sono i nostri chef stellati a Londra?
Prima di parlare e nominare i meritevoli chef che si sono recati nel cuore finanziario d’Europa, è doveroso spiegare cosa sono queste stelle: come fa uno chef ad essere stellato?
Gli chef stellati sono quei meritevoli cuochi a cui è stata attribuita almeno una stella Michelin, simbolo di autorità nel campo culinario. Infatti, solo gli chef che dimostrano di utilizzare materie prime di qualità, piatti originali e un livello alto di specializzazione ottengono una stella Michelin.
Le stelle vengono attribuite annualmente da un ispettore che fa il tour dei ristoranti prestigiosi di diverse nazioni: avere una stella Michelin significa molto, pensate che il massimo di stelle raggiungibili è tre!
Ti starai anche chiedendo perché queste stelle Michelin si chiamano come la famosa ditta di pneumatici. La risposta è semplice, perché gli inventori di quella che sarà la guida Michelin sono proprio gli stessi fratelli che hanno dato vita ad una dei più importanti business mai creati.
Ma tornando al nostro argomento, i nostri chef stellati a Londra sono Carlo Cracco (Milano), Enrico e Roberto Cerea (Brusaporto, BG), Gennaro Esposito (Vico Equense, NA), Italo Bassi (Firenze) ed Enrico Crippa ( Alba, CN).
Gli chef si alternano ogni mese per proporre uno menù sofisticato, ma al contempo tradizionale. Nel menù di Gennaro Esposito del mese di Novembre si leggono ingredienti come la pancetta e ricette tradizionali come il pesto o la minestra.
Tutti piatti sono di qualità e rivisitati per attribuirgli il giusto tocco di lusso che avere una stella Michelin comporta: cibi sofisticati ma tradizionali è la chiave di lettura giusta per questo evento.
Chef stellati a Londra e non solo….
La tournée dei nostri chef rappresenta una piccola anticipazione della futura EXPO 2015. L’EXPO sarà la perfetta esemplificazione del connubio cibo e lusso che oggi più di prima si fa prepotente.
Non solo dunque l’evento dei nostri chef stellati a Londra tenta di portare l’attenzione di tutto il mondo verso la nostra eccellenza nel settore del lusso, ma anche tutti i preparativi per l’Expo che si svolgono in questi ultimi mesi intensi, basti pensare alla nuova boutique Prada nella storica galleria di Milano che da questo mese ospita una pasticciera.
Concordo pienamente con il principio dell’ Expo 2015: il cibo è vita e deve essere per tutti. Tuttavia, il cibo è anche arte e proprio quando il cibo incontra l’arte, nasce un binomio perfetto che sfocia nel mondo incantato del lusso.
Lascia un commento