Tutti noi sappiamo che la confezione di un prodotto permette allo stesso di avere un enorme potere sugli acquirenti. Lo sa benissimo il designer Peddy Mergui che ha ideato dei packanging davvero accattivanti per far in modo che i prodotti diventino unici e ovviamente molto fashion.
In una mostra intitolata Wheat is Wheat is Wheat, Mergui avvolge più di una decina di prodotti alimentari di base, come uova, caffè e salumi, in confezioni di grandi marche e create dai più grandi designer di imballaggi. L’obiettivo è far riconoscere il prodotto in base al riconoscimento del marchio. E così possiamo trovare il latte che si veste di Apple, la farina di Prada, solo per citarne alcuni. Racconta Mergui racconta al The Verge che “coi marchi di fascia alta non si vendono i prodotti ma si vendono stile di vita”. “Ora questi marchi stanno cominciando ad espandersi anche in settori che non sono i loro campi fondamentali”.
Mergui dice che le persone che hanno visto la sua mostra hanno avuto una risposta forte . “La gente mi è piaciuto molto , ” ha detto. “Mi sentivo un po ‘confuso Stai solo acquistando la farina , il latte , o qualsiasi altra cosa – . . Questa è una cosa fondamentale ”
Sempre secondo Mergui alcuni prodotti non verrebbero neanche acquistati normalmente mentre con una confezione marchiata dai grandi brand l’acquirente viene immediatamente catapultato in un mondo trendy e fashion che subito lo invoglia ad acquistare.
“Dopo diciassette anni in questo campo , so davvero come cambiare la percezione dei prodotti “, afferma Mergui . “Per esempio , posso prendere qualcosa e renderlo interessante , per far sentire le persone ad esso correlati … ma mentre si sta facendo che si deve essere a conoscenza del motivo per cui si sta facendo : qual è l’altro lato , per quanto riguarda il cliente ? ”
La mostra è attualmente a San Francisco presso il Museo di Artigianato e Design e ci rimarrà fino al 15 giugno. Tra le particolarità potrete ammirare un salame marchiato da Louis Vuitton, frutta marchiata Nike, burro firmato Bulgari, caffè di Cartier, olio d’oliva di United Color’s Benetton, biscotti firmati DolCe&Gabbana e molto altro.
E voi sareste invogliati da queste confezioni? Anche secondo voi i grandi brand invogliano lo shopping? Oppure comprereste un prodotto indipendentemente dal packaging?
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