Forbes ha stilato da poco e per la prima volta la classifica degli influencer. D’altronde, nell’era dei social network, non poteva mancare questa Top Influencer Global List che vede messi lì, uno accanto all’altro, coloro che a suon di likes e followers hanno raggiunto traguardi davvero notevoli e inimmaginabili soltanto fino a qualche anno fa, quando questa figura non esisteva ancora.
Al momento le categorie che hanno visto incoronare i loro “top” sono tre, si tratta di Fitness, Beauty ed Home, anche se inevitabilmente se ne aggiungeranno altre. E succederà dal prossimo giugno: saranno fashion, food, parenting, comedy, entertainment, travel, tech & business e sport. Potrebbero forse mancare questi settori?
Le classifiche verranno stilate tre volte l’anno, in seguito alla minuziosa analisi tramite insights fatta una società che ha ricevuto questo incarico da Forbes. Fondamentale, affinché un influencer venga preso in considerazione per arrivare a far parte della classifica in questione, é l’aver cominciato la propria carriera di successo attraverso i social e non tramite altri canali per aver spopolato poi, con la notorietà già in tasca, sul proprio profilo. Ben sappiamo allora quale nome, tutto italiano, quasi sicuramente spiccherà fra i primi posti una volta resa nota la classifica degli influencer del settore fashion – senza dimenticare che proprio lei, Chiara Ferragni, già da qualche anno viene inserita dalla rivista statunitense di economia e finanza nell’elenco degli Under 30 più facoltosi per il settore Art & Style.
La classifica degli influencer per i settori Fitness, Beauty ed Home.
Fitness
#1 Kayla Itsines. Venticinquenne australiana, é stata co-fondatrice della The Bikini Body Training Company nel 2014. Attorno a questa idea ruota una community di 10 milioni di donne, tutte accomunate dal desiderio di essere più sane (e, perché no, belle) attraverso l’esercizio fisico e ricette pensate ad hoc. Il programma ha trovato gran parte del suo seguito su Instagram, dove vengono condivisi gli scatti del “prima” e del “dopo” l’inizio.
Nel 2016, TIME Magazine l’ha inserita nell’elenco delle 30 persone più influenti in rete.
#2 Jennifer Selter;
#3 Emily Skye;
#4 Michelle Lewin;
#5 Joe Wicks;
#6 Cassey Ho;
#8 Lyzabeth Lopez;
#7 Simeon Panda;
#9 Natalie Jill;
#10 Rachel Brathen.
Beauty
#1 Zoe Sugg. La ventisettenne britannica meglio conosciuta con nome di Zoella, ha iniziato a postare i suoi hauls girati nella sua camera da letto. Oggi conta più di 11.6 milioni di followers su YouTube ed ha realizzato una linea di prodotti di bellezza in vendita in UK presso la catena Superdrug. Ha scritto anche un libro di successo, ‘Girl Online’, al quale ne seguiranno altri due.
#2 Michelle Phan;
#3 Huda Kattan
#4 Nikkie de Jager;
#5 Shannon Harris;
#6 Jeffree Star;
#7 Kandee Johnson;
#8 Manny Gutierrez;
#9 Christen Dominique;
#10 Wayne Goss.
Home
#1 Grace Bonney. Quando ha aperto il blog Design*Sponge nel 2004, ancora nemmeno esisteva Etsy. Il suo blog ha colmato un grande vuoto all’epoca ed oggi vanta milioni di lettori mensili ed ancor più followers sui social network.
#2 Elsie Larson
#3 Kate Albrecht
#4 Paloma Contreras
#5 Will Taylor
#6 Bri Emery
#7 Emily Henderson
#8 Jennifer Hadfield
#9 Reichel Broussard
#10 Coco Cozy
Cosa ne pensate di questi top influencer? Ne conoscete qualcuno o magari li seguite? Chissà se a giugno, quando verranno introdotte anche nuove categorie, le classifiche ci riserveranno delle sorprese!
Lascia un commento