Il diamante blu di Shirley Temple è una pietra preziosa di eccezionale bellezza che ha accompagnato la celebre bambina prodigio di Hollywood per tutta la sua vita, scintillando dall’anello del suo dito anulare destro a partire dal 1940, anno in cui compì dodici anni. Fu proprio il padre, George Temple, a comprarlo per lei come regalo speciale per tale occasione, ma anche in coincidenza con la prima proiezione hollywoodiana del film “The Blue Bird” (noto in Italia come “Alla ricerca della felicità”).
Il diamante blu di Shirley Temple, conosciuto anche come Millennium Blue, ha un’importante storia legata al suo valore e alla sua rarità. All’epoca, il diamante costò 7.210 dollari, che equivalgono a circa 6.300 euro, ma se confrontati con i prezzi odierni, raggiungerebbero la somma di 122.000 dollari.
Ma di cosa si tratta esattamente? Il Millennium Blue di Shirley Temple è incastonato in un anello in stile Art Déco. Questa straordinaria gemma è un diamante blu taglio cuscino, con un peso di 9,54 carati. Dopo la morte dell’attrice nel 2014, il diamante è passato a un collezionista privato che ne ha fatto sua proprietà.
Il diamante blu di Shirley Temple è un gioiello unico, rappresentante di un’icona di Hollywood e della sua straordinaria carriera. La sua rarità, la sua storia affascinante e il suo taglio cuscino lo rendono una gemma di incommensurabile valore e bellezza.
Il diamante blu di Shirley Temple all’asta da Sotheby’s.
Oggi é nuovamente sotto i riflettori perché lo scorso 19 aprile Sotheby’s lo ha messo all’asta. Peccato però che il diamante blu di Shirley Temple sia rimasto invenduto, nonostante i pronostici lo vedessero quotato fra i 25 ed i 35 milioni di dollari: con una base d’asta di 19 milioni di dollari, nessuno si é aggiudicato il celebre monile perché con “soli” 22 milioni come cifra più alta offerta, non é stato raggiunto il prezzo di riserva.
“Purtroppo, non è stata la sua serata. Il diamante blu di Shirley Temple è una pietra eccezionale per qualità, rarità e provenienza: è stato un onore condividere la sua storia con collezionisti, intenditori e fan nel corso degli ultimi mesi.” Hanno dichiarato dalla casa d’aste.
D’altronde, i diamanti blu per via della loro rarità hanno non poco valore, basta pensare che nel novembre dello scorso anno il Blue Moon, con i suoi 12 carati, é stato venduto per 48 milioni di dollari, che fanno di esso il più costoso della storia.
Lascia un commento