Il diamante Pink Star é il più grande diamante rosa al mondo. Per la precisione questa rarità é il più grande diamante fancy vivid analizzato dal GIA, Gemological Institut of America che lo ha classificato come “internally flawless”, perché privo di imperfezioni.
“La presenza di diamanti rosa in natura è estremamente rara in qualunque dimensione. Dalla nostra esperienza, i diamanti rosa di grande taglio – sopra i dieci carati – molto raramente sono dotati di un colore intenso. Il GIA Laboratory rilascia certificati da 50 anni e questo è il più grande diamante rosa con intensità di colore vivid pink che abbiamo mai testato.”, ha dichiarato al riguardo Tom Moses, vicepresidente senior dell’Istituto gemmologico d’oltreoceano (non é un caso quindi se dalla loro scoperta secoli fa in India, i diamanti rosa suscitano così tanto interesse).
Il diamante Pink Star: il più grande e puro diamante rosa con i suoi 59.60 carati.
Il suo ritrovamento in Botswana risale ad un non troppo lontano 1999, quando allo stato grezzo pesava 132.5 carati; é stato poi tagliato da un gruppo di venti gemmologi dello Steinmez Diamond Group che ci hanno messo circa 20 mesi per conferirgli l’attuale aspetto: un diamante rosa dal taglio ovale che pesa 59.60 carati.
Il diamante Pink Star é stato presentato al pubblico a Monaco di Baviera nel 2003 con il nome “Steinmetz Pink” e ad indossarlo fu la top model Helena Christensen; in seguito fu esposto presso lo Smithsonian Institute di Washington insieme con altri sette celebri diamanti (fra cui il Millennium Star di De Beers ed il Moussaieff rosso) in occasione della mostra “Splendor of Diamonds”, per essere ospitato successivamente, fra il 2005 ed il 2006, presso il Museo di Storia Naturale di Londra in occasione della “The Diamonds Exhibition”. Il cambio di nome da Steinmetz Pink a Pink Star risale al 2007, quando la preziosa pietra rosa fu messa in vendita.
Nel novembre 2013 il diamante Pink Star è stato battuto all’asta da Sotheby’s a Ginevra per la cifra record di 83 milioni di dollari: ad acquistarlo fu il tagliatore di diamanti Isaac Wolf per conto di un gruppo di investitori, ma il compratore non saldò mail il debito, così la preziosa gemma è tornata sul mercato con una stima di circa 60 milioni di dollari. E rimesso all’asta da Sotheby’s dopo essere stato esposto a Londra, questa volta è stato venduto ad Hong Kong all’offerente che ha proposto 71,2 milioni di dollari, con una base di 56 milioni in soli 5 minuti dall’inizio delle offerte.
Lascia un commento