Avete presente Foody? Beh magari non sapete che questo é il suo nome ma la risposta sarà sicuramente sì dal momento che questa coloratissima illustrazione, o meglio icona, mascotte, ideata nientemeno che dalla Disney ci accompagnerà fino al prossimo ottobre e si è fatta vedere già da tempo: non é altro che la mascotte di Expo 2015 che incarna in modo giocoso la cucina buona e sana, che vuole rappresentare la comunità così come la diversità. A dar vita a Foody ci sono undici elementi, Josephine Banana, Piera la Pera, Rodolfo il Fico, Gury l’anguria, Manghy il Mango, Pomina la Mela, i Rap Brothers, Giagliò l’Aglio,Aarabella l’Arancia, Max Mais, Chicca la Melagrana e Julienne Zucchina.
Ma veniamo a noi: perché vi racconto tutto ciò? Semplicemente perché Foody di idee ne ha ispirate, fra queste la più fashion e lussuosa di tutte é stata senz’altro quella di Licia Mattioli, oggi alla guida della storica ed omonima gioielleria torinese che ispirandosi ai mistery portraits del pittore milanese cinquecentesco Giuseppe Arcimboldo, ha dato vita ad una collezione di gioielli che celebrano l’Esposizione Universale che in quel di Milano ha aperto i battenti proprio la scorsa settimana. Hanno così preso vita quattro anelli dedicati alle quattro stagioni che nonostante le loro dimensioni e l’insieme di pietre e colori che li compongono, risultano davvero eleganti.
Ecco allora In particolare Arcimboldo Primavera, dai toni delicati e frutto dell’unione di tormalina rosa, quarzo bianco, peridoto, citrino, topazio azzurro, ametista e zaffiri.
Arcimboldo Estate, invece è decisamente più vivace grazie alla presenza di rubini, zaffiri, quarzi, tormaline, opali, ametiste taglio cabochon, smeraldi e peridoti taglio navette.
Toni caldi ma decisamente meno vivaci sono quelli della versione Arcimboldo Autunno, che vede ancora quarzi e rubini primeggiare accanto ad ametiste ed oro giallo.
Tonalità glaciali invece sono riservate ad Arcimboldo Inverno, quarto ed ultimo anello grazie a topazi azzurri, quarzo, ametista viola, iolite e moonstone.
Lascia un commento