Immerso nello splendido paesaggio costiero del Golfo di Salerno e della Costiera Amalfitana, tra il blu del cielo e del mare e il verde dei fantastici agrumeti troviamo un piccolo angolo di paradiso l’Hotel Raito a Raito di Vietri sul Mare. Una struttura a 5 stelle, elegante ed esclusiva che si inserisce alla perfezione fra le bellezze naturali della zona, in cui i colori del mare sono ripresi dalle caratteristiche ceramiche vietriesi. Qui in una sala dalle ampie vetrate corredata da una splendida terrazza, dov’è possibile godere della splendida veduta e “assaporare” l’aria di mare, troviamo il Ristorante Il Golfo guidato dallo Chef Francesco Russo.
Francesco Russo, uno giovane Chef originario dell’agro nocerino sarnese approdato al ristorante Il Golfo dopo varie esperienze in giro per l’Italia come quella al San Domenico di Imola, due Stelle Michelin con lo Chef Valentino Marcattilli e alla Certosa di San Giacomo ai tempi in cui Vissani curava direttamente i menù.
Una cucina raffinata frutto della sapiente ricerca e selezione dello Chef tra le eccellenze locali: una ricerca che va dai monti alle colline, passa per gli orti e le campagne, giungendo al magnifico mare. Il binomio TRADIZIONE e TERRITORIO contraddistingue i suoi piatti. Una sapiente rivisitazione in chiave gourmet dei piatti della tradizione campana che esalta ancor di più i sapori della nostra terra e del nostro mare, nel pieno rispetto della stagionalità: tra gli ingredienti ritroviamo il pomodoro San Marzano, il pomodorino di Corbara, il cipollotto nocerino, la mozzarella di bufala di Paestum, i fagioli di Controne, le nocciole di Giffoni, il pesce del vicino Golfo di Salerno.
E proprio in rivisitazioni come nel Il mio aglio, olio e peperoncino con colatura di alici di Cetara, cipollotto nocerino e tarallo al finocchietto sbriciolato, piatto cardine del suo menù, oppure nella Sfogliatella salata farcita con parmigiana di melanzane, servita con ragù di moscardini alla luciana o ancora nel Babà, con birra Bionda del Brenta di casa Fravort, frutti di bosco e crema pasticciera alla birra adagiato in una rete di zucchero ritroviamo tutta la sua filosofia.
Francesco Russo è stato anche autore di Ask the Chef, un volume di ricette, un omaggio alla tradizione gastronomica costiera e un sostegno alla cucina a KM 0; appassionato di arte è egli stesso un eclettico artista fuori e dentro la cucina come testimoniano i suoi “quadri alimentari” dove spezie, vino, caffè, sale, olio diventano le materie prime di queste opere d’arte mentre coltello, forchetta, cucchiaio, tappi di sughero e spago i suoi strumenti.
Non possiamo non prendere in prestito la citazione di un famoso comico partenopeo : “Quando un forestiero viene al Sud piange due volte:quando arriva e quando parte!”… Aveva proprio ragione
Lascia un commento