I gioielli per l’autunno-inverno 2016/’17 seguono una sola ed unica parola d’ordine: oversize. O se preferiamo maxi, vistosi. Poi devono brillare, ed essere indossati in quantità. Perché il dictat imposto dalle passerelle non ci vuole vedere sfoggiare un solo dettaglio importante, non bastano gli chandelier, il maxi-collier, l’orologio-gioiello, il cocktail ring, ma bisogna sovrapporre, quindi, osare senza tentennamenti. Una tendenza per le più coraggiose insomma, ma anche una tendenza che può far diventare un po’ più coraggiose tutte noi, perché infondo vuole vederci letteralmente corazzate a suon di bagliori e perle, sotto il segno sempre attuale del mix real/fake.
Gioielli per l’autunno-inverno 2016/’17: parola d’ordine oversize.
Le dimensioni si fanno notare già in casa Chanel perché la maison fra i suoi gioielli per l’autunno-inverno 2016’/17 propone un nuovissimo orologio, pensato per evocare evoca linee e misure delle varianti dedicate all’universo maschile, che risultano quindi oversize sul polso femminile: non a caso si chiama Boyfriend, perché é un po’ come se la donna che lo indossa lo abbia preso in prestito dal suo, elegantissimo, lui.
Continuiamo a parlare di monili per i polsi, ma questa volta il mood cambia con Rodarte, che suggerisce all’universo femminile bangles dal sapore esotico, mentre per impreziosire le mani servono tanti anelli, uno per dito addirittura, come vogliono Valentino, Gucci, Oscar de la Renta.
Gli orecchini maxi sembrano essere, fra gli altri, un vero must have ancor più degli altri dettagli. Ce ne sono e per tutti i gusti perché il mood spazia dal giocoso di Maison Martin Margiela all’eleganza secondo Louis Vuitton, poi ancora le proposte dalle dimensioni esagerate di Vionnet, Balenciaga, Stella McCartney.
Spostiamoci a questo punto poco più in basso. Punta di diamante della sfilata firmata Marchesa sono state infatti le collane, le cui dimensioni farebbero impallidire come si suol dire, gli ormai classici collier a bavaglino, perché vanno ad espandersi sul décolleté andando a coprirlo completamente quando la scollatura é importante oppure andando a diventare preziosissimi complici di accollati cardigan basic.
Lascia un commento