Mettiamo da parte il diamante Cullinan in tutte le sue parti, mettiamo da parte i gioielli della monarchia britannica e di sua maestà la Regina Elisabetta II e vediamo i gioielli più costosi al mondo, poco importa che appartengano a teste coronate, a celebrities o collezioni private di multimilionari di cui nemmeno conosciamo il nome, valgono cifre da capogiro, di quelle che nemmeno riusciamo ad immaginare.
E’ stato venduto nel 2011 per 80 milioni di dollari ad un membro della famiglia reale del Qatar da Laurence Graff il diamante Wittelsbach-Graff, senz’altro il più costoso fra i gioielli più costosi al mondo, acquistato a sua volta dal gioielliere nel 2008 per “soli” 23,4 milioni di dollari: si tratta di un diamante blu appartenuto alla corona austriaca e bavarese, originariamente di 35,56 carati, ridotti a 31,06 da Graff che così facendo ne ha esaltato la bellezza aumentandone inevitabilmente il valore.
La collana Incomparable vanta il più grande diamante “perfetto” al mondo, che si chiama Incomparable per l’appunto, da 407,48 carati insieme con altri 230 diamanti più piccoli. Il costo é di 55 milioni di dollari ed é stata realizzata da Mouawad.
Il diamante Perfect Pink vale 23,2 milioni di dollari, é più unico che raro perché difficilmente i diamanti rosa superano i 20 carati e ancor più difficilmente sono di un rosa così puro.
La Spilla di diamanti Cartier risalente al 1912 vale 17,6 milioni di dollari ed é stata battezzata ‘Belle Epoque Diamond Devant-De-Corsage Brooch by Cartier‘, é composta da tre diamanti da 34 carati, da 23,55 carati e da 6,5 carati.
La Blue Belle dell’Asia da 17,3 milioni di dollari ha incastonato il quarto più grande zaffiro della storia da 392,5 carati, circondato immancabilmente da oro e diamanti ed acquistato nel 2014 ad un’asta di Christie’s ad Hong Kong.
Chiude questa carrellata dei gioielli più costosi la collana Heart of the Ocean del valore di 17 milioni di dollari, realizzata da Harry Winston che si é ispirato all’omonimo gioiello protagonista del film Titanic.
Lascia un commento