Gli orologi da taschino più costosi sono un accessorio e un gioiello fondamentale per l’uomo elegante, raffinato che ama ricordare i tempi passati ma ama portare un tocco di passato nella mondanità.
L’orologio da tasca ma anche da polso è un oggetto che segna il tempo, è un accessorio di moda ma da molti anni è anche uno status symbol o un oggetto da collezione. L’orologio a cipolla è sinonimo di eleganza, di ricchezza e di lusso estremo. Tra gli orologi da tasca costosi troviamo dei veri e propri gioielli super lussuosi che rientrano tra gli oggetti più costosi del settore.
Dopo la vendita record del Rolex 8171 Padellone, un altro orologio entra nel guinnes dei primati.
L’11 novembre 2015 si è tenuta l’asta d’orologi a Ginevra presso Sotheby’s e si è arrivati al valore più lato in asta mai avuto per un orologio meccanico. Infatti sono stati versati più di 23,2 milioni di franchi svizzeri (circa 24 milioni di dollari) per un orologio da tasca supercomplicato che Patek Philippe creò negli anni ’30 per uno dei suoi collezionisti più cari, il banchiere Henry Graves. Egli voleva vincere la competizione con il rivale Packard e richiese alla Maison ginevrina di creare un orologio con due facce di oltre mezzo chilo in oro giallo e capace di ospitare nella cassa spessa 3,6 centimetri e del diametro di 7,4 centimetri ben 24 complicazioni.
L’orologio è formato da 920 parti e che permettono di avere un calendario perpetuo preciso fino al 2100, un allarme con diverse suonerie, un cronografo rattrappante, l’ora del tramonto e del sorgere del sole e l’equazione del tempo, che calcola la divergenza fra tempo ‘civile’ e tempo solare, oltre alla rappresentazione della volta celeste sopra la città di New York.
Sempre di Philippe troviamo il Caliber 89 Pocket Watch costruito nel 1989 per celebrare il 150° anniversario dell’azienda. Pesa più di due chili ed è l’orologio più complicato al mondo. E’ formato da 1728 componenti ed ha un costo stimato di 6 milioni di dollari.
Breguet & Fils, Paris No.2667 Precision è un orologio raro, prodotto in oro 18k e a due movimenti. E’ stato venduto per la prima volta a Londra nel 1814 per 5000 franchi; oggi è valutato 4,7 milioni di dollari.
Gli orologi da taschino più costosi sono oggetti unici, che conferiscono eleganza e raffinatezza. Sono degli orologi a cipolla che donano un tocco di aristocrazia all’uomo moderno che non vuole rinunciare alla grazia ma neanche alla mondanità.
Lascia un commento