Come abbiamo già visto qui, l’Haute Couture Paris ha evidenziato le tendenze per la prossima primavera estate 2014. Dopo lo sporty style di Chanel, l’innovazione di Versace e l’eleganza di Dior, vediamo assieme gli altri stilisti che hanno calcato le passerelle di Parigi.
Valentino porta in scena il “e vissero felici e contenti”. Storie, fiabe e favole a lieto fine sono il mood della maison. Gli abiti fanno sognare e riportano alla memoria le protagoniste dell’Opera italiana. La donna di Valentino è leggera e vestita di miniabiti in tulle con orli non finiti che rimandano ai tutù delle ballerine. Troviamo farfalle di piume che si posano su cappe mentre leoni, serpenti e scimmie diventano protagonisti di un Eden immaginario.
Maison Martin Margela trasforma abiti d’epoca in un abito nuovo, per forma, colore e uso. Ogni abito è stato completamente reinterpretato grazie all’aggiunta di nuovi materiali e di nuovi trattamenti. T-shirt diventano abiti da giorno, l’abito bustier si crea unendo due tessuti diversi. E’ una collezione che può apparire un semplice esercizio di moda, in realtà è una vera e propria haute couture.
Jean Paul Gaultier porta in passerella la leggerezza ed il movimento. In controtendenza rispetto al look sporty chic di Chanel o a quello arioso di Dior, Gaultier propone la leggerezza e l’eleganza. E per rappresentare al meglio l’idea di leggerezza ha letteralmente vestito le sue modelle da farfalla. Ma c’è anche un tema parallelo alla leggerezza ed è quello della Show girl. Abiti da vecchio musical, colori scintillanti e lustrini perchè la donna di giorno è farfalla mentre di notte è showgirl.
Zuhair Murad porta in passerella nuances pastello, tocchi dorati e preziosi. Il pizzo è declinato in ogni forma ed è il vero must have di questa collezione. Abiti da sogno e principeschi con gonna voluminosa e trasparenze chic. Le applicazioni sono scintillanti e coprono le nudità per un vedo non vedo molto strategico.
Lascia un commento