Oro e platino da sempre sono sinonimi di lusso. E quando pensiamo a oro e platino pensiamo subito ai gioielli anche perchè presupponiamo che sia l’unico settore in cui possano essere impiegati. A ribaltare tutte le certezze ci pensa House of Borgezie, che ci presenta la Borgezie Platinum Cleopatra, la prima scarpa da donna con tacco alto in platino.
Si avete capito bene! Il materiale più prezioso al mondo è stato modellato e plasmato dalle sagge mani di Christopher Shellis, patron della maison, e il suo staff di artigiani e orafi per creare scarpe principesche, “che non sarebbero fuori luogo indossate da una principessa dell’antichità classica, all’interno di un palazzo d’oro e di marmo“, come spiega lo stesso designer. Dopo una lunga ricerca, è stato possibile lavorare il prezioso metallo per una scarpa extralusso.
Per quanto riguarda il settore delle scarpe gioiello ed extra lusso, le donne hanno solo l’imbarazzo della scelta tra i modelli proposti dalle grandi firme o da designer affermati che propongono modelli esclusivi appunto. Basti pensare ai modelli in oro da uomo e da donna proposti da Alberto Moretti.
Ma anche la stessa maison House of Borgezie aveva già creato un modello icona e cioè l’Eternal Borgezie Diamond Stiletto: un sandalo preziosissimo, fatto a mano, con oro e diamanti. La struttura pregiata si arricchisce infatti di piccole pietre preziose che si rincorrono sulla tomaia in ogni dettaglio. Un modello da sogno, ma per il designer non era sufficiente.
Ma Christopher Shellis voleva essere il primo a vincere una sfida molto difficile: usare il materiale più prezioso al mondo per realizzare una scarpa. Per utilizzare il platino ci sono voluti voluti quattro anni di ricerca e tentativi soprattutto perchè per lavorarlo sono necessarie altissime temperature.
La Borgezie Platinum Cleopatra è una variante del sandalo icona della maison e presenta il classico tacco “a stame di giglio”, segno distintivo delle creazioni di Shellis, che si trovano anche nella parure di gioielli, composta da collier e bracciale.
Tutti i modelli sono pensati per durare nel tempo e non solo perché realizzati con i materiali più resistenti e pregiati al mondo: lo stile elegante e prezioso le rendono scarpe senza tempo, da indossare tutta la vita. Tutto viene fatto a mano da uno staff di artigiani e orafi che si alternano per lavorare sulla singola scarpa, prodotta ovviamente su misura.
Non solo platino, visto che il modello Cleopatra è disponibile in oro giallo e bianco 18 carati. A rendere ancora più speciale la scarpa, il design che permette di risuolarle in pochi minuti. Il tutto a costi da capogiro: per il modello in platino bisogna spendere 112mila dollari.
Ma d’altra parte se si vuole brillare dalla testa ai piedi bisogna spendere!
Lascia un commento