Vi siete mai chiesti quali sono i cibi più costosi? A primo impatto ci vengono sicuramente in mente il caviale, il tartufo giusto? Ed invece ci sono anche dei cibi cosiddetti comuni che possono in alcuni casi costare un vero e proprio patrimonio.
Tutti noi pensiamo che il panino sia il pasto più economico del mondo ed invece non è propriamente così. Infatti il panino più costoso del mondo costa precisamente 108 Euro o 88 sterline, ed è denominato “McDonald” visto che è stato creato da uno chef che per puro caso si chiama proprio McDonald.Quindi anche i più raffinati, i gourmet più affermati possono mangiarsi un bel panino McDonald. . Questa lussuosa creazione è fatta di carne di manzo Kobe (o Wagyu), razze speciali con carne fortemente marmorizzata da grasso e quindi tenerissima, maionese ai tartufi e foie gras. Ma questo non è l’unico cibo “costoso”.
Ma ci sono anche altre prelibatezze che possono farci spendere un sacco di soldi.
Quanti caffè bevete al giorno? Beh se passate da Peter Jones a Londra precisamente in Sloane Square state certi che ne berrete uno e sarà anche amaro visto il prezzo. Infatti per un caffè qui si sborseranno 63 euro (50 sterline).
Siete degli appassionati di pasticcio buone, fumanti e soprattutto ripiene di sugo? In Inghilterra a Lanchishire al The Fence Gate Inn potrete mangiarne uno fatto con carne di manzo di Kobe. Ma per gustarlo dovete sapere che nella sua preparazione sono state usate due bottiglie di Mouton 1982 da 500 Euro l’una, funghi cinesi così preziosi che vengono raccolti sotto il controllo di guardie armate, tartufi e fogli d’oro.
Ma non solo questo pasticcio contiene oro. Esiste infatti una marmellata per cui bisogna sborsare circa 100 euro per spalmarla sopra una fetta di pane. E’ una marmellata fatta con arance di Siviglia, Dalmore 62 whisky di Whyte & Mackay, champagne Pol Roger Cuvée Sir Winston Churchill 1996 e frammenti di foglio d’oro a 24 carati.
Volete assaggiare una pizza originale che sicuramente ricorderete più per il suo prezzo che per il suo sapore? Allora quando passate per New York dovete fermarvi da Nino’s Bellissima per una pizza al caviale. Prezzo? “Solo” 646 euro o se preferite 1000 dollari.
E il dolce? Volete provare un gelato al cioccolato ed oro? Preparate la carta di credito perchè il prezzo si aggira intorno ai 16.000 euro.
Anche piatti “semplici” possono diventare estremamente costosi se vengono utilizzate delle materie prime uniche e molto ricercate. E voi cosa vorreste assaggiare?
Lascia un commento