Joe Bastianich, star della tv nostrana e statunitense grazie al suo ruolo di giurato a Masterchef ed imprenditore del gusto del made in Italy in America, è un volto che abbiamo imparato ad amare ed odiare essendo appunto un giudice “tremendo”, diretto e molto pretenzioso.
Per la prima volta Joe e la madre Lidia hanno aperto il loro primo ristorante di lusso in Italia. Il ristorante che si chiama Orsone, sorge sulla omonima collina che ospita i vigneti di famiglia a Cividale del Friuli in provincia di Udine. Perchè proprio a Cividale? La risposta è semplice. La famiglia di Joe è originaria della zona e sempre nella zona ha anche un’importante azienda vinicola. In questo locale l’alta cucina italiana viene mixata coi gusti e sapori di New York, propone un’ esperienza sensoriale a 360°. Si potrà trovare quindi l’alta cucina, degustazione di ottimi vini, materie prime eccellenti e la creatività che solo i migliori chef possono avere. Lo staff è composto da cuochi italiani e newyorkesi.In cucina lavora uno staff internazionale dal sapore italo-americano: parte della squadra arriva infatti da Del Posto, il locale newyorkese della Batali & Bastianich Hospitality Group che vanta le ambite quattro stelle del New York Times.
Oltre al ristorante,con cucina a vista e dalle cui grandi finestre si possono vedere i vigneti, l’Orsone propone anche la Taverna, dove gustare i grandi classici americani, e un B&B dove sostare dopo una lauta cena. La Taverna infatti è un ambiente free ed informale, molto semplice e casual dove si potranno gustare etichette al calice, cocktails, birre artigianali e molto altro. La Saletta Privata è un locale molto intimo che accoglie al massimo una dozzina di persone.
Ma con Joe c’è anche la madre Lidia che è invece una cuoca e un volto televisivo osannato negli Stati Uniti.
Con questo nuovo ristorante anche noi italiani possiamo apprezzare la cucina di Lidia e lo stile unico di Joe.
La formula del ristorante viaggia su un doppio binario: le radici italiane e il presente statunitense, targato New York. Le materie prime e piatti della grande tradizione vengono riletti in chiave personale, fondendosi in uno stile di cucina italo-newyorkese e contemporaneo. Il menu segue il ritmo delle stagioni, in equilibrio tra la tradizione e la novità.
Grande spazio ai vini: oltre alla produzione della cantina di famiglia, la cantina propone una selezione delle migliori etichette italiane e straniere, con una particolare attenzione ai vini del territori dei Colli Orientali e del Friuli.
Joe Bastianich vuole offrire anche a noi italiani un’esperienza unica. Vuole unire il mondo italiano con quello della Grande Mela senza far predominare nessuno dei due. Lo stile e la qualità sono una certezza…..firmata Bastianich.
Lascia un commento