Villa Antinori di Monte Aguglioni è questo il nome della villa di Monna Lisa, questo personaggio mitico protagonista del dipinto più famoso al mondo, La Giocona di Leonardo da Vinci, nel 1505.
La facciata della villa è rinomata non solo per la sua connessione con il capovalore ma anche perché la foto della facciata è stampata sull’etichette del Chianti classico, il rinomatissimo vino.
Scopriamo la villa di Monna Lisa dentro e fuori
La villa di Monna Lisa si trova appena fuori Firenze, nelle bellissime colline di Scandicci. La villa è appartenuta alla famiglia Del Giocondo, alla quale apparteneva il marito di Monna Lisa, Francesco.
La villa è in vendita per 20 milioni di Euro presso l’agenzia immobiliare di lusso Lionard. La casa è di immacolata bellezza, gli interni sono finemente arredati, ma conservano ancora la ricchezza della storia, la casa conta ben 2.800 mq, una cappella a pianta ottagonale ed anche la casa del custode. A tutto ciò si aggiuge il giardino di incredibile bellezza.
Gli interni contengono pezzi di antiquariato di ineguagliabile pregio e mantengono ancora gli affreschi e i soffitti dell’epoca.
Da notare il parco ed il curato giardino inglese. Vi sono ben 27 ettari di verde che comprendono lo spettacolare giardino, il viale di cipressi di incredibile bellezza e zone dedicate all’agricoltura, tra cui la limonaia.
L’aspetto attuale esterno ed interno della villa si deve all’opera della Marchesa Nathalie Antinori che supportata dal fratello Egisto Paolo Fabbri, completò un’opera di rinnovazione nel ‘900. Il fratello era anche un artista e architetto, ma soprattutto collezionista di Cézanne, del quale avrebbe più di 30 pezzi.
Un’altra delle bellezze della villa di Monna Lisa è il viale di cipressi progettato dall’architetto inglese Cecil Pinsent, questo bellissimo viale è tipico delle ville e dei casolari toscani e contribusce all’armonia di questa struttura con il paesaggio circostante.
Foto Lionard Luxury Real Estate
Lascia un commento