Il lighting design, la branca del design che si occupa dello studio di ogni tipo di illuminazione per fare in modo che ogni ambiente presenti la migliore integrazione degli spazi con la luce. Tale disciplina è divenuta sempre più famosa negli anni, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione degli spazi domestici: la luce diviene spesso la protagonista delle nostre stanze, proprio per questo motivo lampade, lampadari ed applique sono divenuti veri e proprio oggetti d’arredo.
Il successo di aziende ecommerce ad alto profilo come Lampcommerce sono la chiara esemplificazione di questa tendenza. Lampcommerce vende varie linee di lampade di designer rinomati ma tra le più richieste vi sono quelle in stile minimalista, vediamo allora alcune lampade che sono veri e propri capolavori di arte contemporanea.
Artemide: le lampade minimalist che divengono opere d’arte
Come detto in precedenza uno dei brand più di successo nel campo dell’illuminazione di interni, sia residenziali che professionali, è Artemide che propone lampade di incredibile fattura estetica e funzionalità.
Ecco alcune delle lampade ideali per arricchire ogni tipo di ambientazione.
Lampada a sospensione di Bevilacqua
Questa lampada a sospensione, per esempio è stata progettata da Carlotta Bevilacqua, una dei designer italiani più importanti a livello internazionale, quest’ultima si prefigge l’obiettivo di stimolare simultaneamente tutti i sensi, non solo la vista.
Iosif lampada da soffitto
Iosif, Design Milodamalo, è una lampada rivoluzionaria, dall’esterno sembra una lampada da soffitto per illuminare la stanza, ma si tratta in realtà di una luce concentrata che si prefigge il compito di illuminare un settore preciso dell’ambiente, come ad esempio la superficie di un comodino. La lampada è stupefacente ed anche funzionale per creare un effetto scenico e sottolineare un particolare dettaglio della stanza.
Skydro LED lampada da soffitto
Questa lampada progettata da Ross Lovegrove trasporta lo spettatore in una dimensione quasi futuristica, l’utilizzo dell’alluminio contribuisce a questo effetto scenico di incredibile impatto. La lampada Skydro è composta da varie parti che sembrano bolle di acqua e che con la sua superficie riflettente rispecchia l’arredamento circostante.
Si tratta indubbiamente di un oggetto di grande design che lascia senza fiato qualsiasi persona che entra dentro alla stanza.
Pirce LED soffitto
La lampada Artemide Pirce è anch’essa in alluminio, si avvantaggia di tutte le caratteristiche di questo elemento e si snoda in una forma sinuosa che si sviluppa in dischi. La lampada che si trova in ben tre versioni differenti è stata progettata da Giuseppe Maurizio Scutellà e rappresenta un trionfo di illuminazione. Grazie alla sua forma così aperta ed ampia assicura una zona illuminata molto vasta.
Florensis lampada da terra
Oltre che alle lampade a soffitto rivestono grande importanza sia per l’illuminazione che per l’arredamento le lampade da terra. In questo caso, Artemide sceglie una lampada di Ross Lovegrove che rappresenta un tema naturale, quest’ultima si presenta come un elemento che può impreziosire ogni stanza. La lampada Florensis dalla forma floreale si distacca parzialmente dal minimalismo drastico e sfocia in un movimento leggermente più elegante ed elaborato, pur mantenendo una sobrietà estrema.
New Nature terra
Un’altra lampada da terra che rapisce l’attenzione di chiunque è New Nature terra di Ross Lovegrove, che si ispira alla natura per creare un’opera d’arte in sintonia con l’ambiente circostante.
Genesy piantana
Anche le lampade da tavolino costituiscono un elemento di incredibile valore quando si parla di illuminazione di interno, ciò è vero soprattutto per le stanze che necessitano di poca illuminazione in alcune parti della giornata o di un’illuminazione circoscritta. Artemisia propone una lampada sinuosa ed ergonomica di particolare pregio, si tratta della così detta Genesy piantana che propone una forma semplice, slanciata e funzionale. Questo tipo di costruzione è tipica del designer, Zaha Hadid che l’ha progettata. La lampada è disponibile in bianco e nero ed il materiale costitutivo è il poliuretano.
Tutta l’attenzione riversa alla luce ed alle sue espressioni nell’ambito del design non è che l’esemplificazione di una nuova ondata di Light art, movimento nato alla metà del XX secolo che considerava l’emissioni luminose opere d’arte a tutti gli effetti.
Lascia un commento