Era il 1990 quando Lancôme creò il mitico Rouge Absolu, una moderna interpretazione del mitico Clé De Coquette, creato dal fondatore di Lancôme, Armand Petitjean, quasi quarant’ anni prima (1951).
Nel 2008 il concetto di rosa, di trattamento, di rosso, di colore, di comfort si uniscono per la nascita de L’Absolu Rouge, una crema di rossetto dal finish satinato e dal meraviglioso colore vibrante che regala un’idratazione immediata e un confort a lunga durata. E per vestirlo Lancôme realizza uno scrigno nero e oro laccato, ispirato al delicato lavoro di gioielleria del rossetto creato dal suo fondatore nel 1951. Il suo tappo, dotato di una calamita per una pratica chiusura, ha incisa una rosa d’oro, simbolo della maison dal 1935, che rappresenta la bellezza, il colore, la freschezza, l’emozione e la seduzione. Un fiore che Armand Petitjean ha coltivato con grande passione nei sui giardini di Ville D’Avray. La rosa è stata una fonte d’ispirazione quando creò le sue prime fragranze e uno dei primi rossetti della maison Rose de France. E fu nel 1973 che Georges Delbard, rinomato orticoltore esperto di rose, dopo centinaia di prove, diede vita alla rosa Lancôme.
Nata da una delicata alchimia fra una rosa magenta e una rosa malva, il fiore si veste di un colore fuxia raro e profondo, dalla purezza vibrante. I suoi petali spessi e brillanti e il suo lungo bocciolo esprimono una silhouette nobile e slanciata. Delicata e forte, dalla personalità decisa e dal colore inconfondibile, è ancora oggi coltivata dai Delbard. Infatti il nipote del creatore Georges ha ereditato l’azienda di famiglia che porta avanti con la stessa passione del nonno. Una volta all’anno, questa preziosa rosa vede la luce nella terra dove è nata, in Francia nel villaggio di Malicorne. Una produzione annuale limitata a qualche migliaia di esemplari.
Ed è dall’amore per le rose e per i loro colori che per questo autunno Lancôme rende un doppio omaggio alla bellezza delle donne, associando il suo rosso al più sofisticato dei fiori: la rosa. Cinque mitiche rose, cinque storie affascinanti, cinque nuove sfumature d’eccezione.
Lancôme decide quindi di cercare il colore nel cuore delle rose. Seleziona 5 rose fra le più belle e le più mitiche, per l’intensità del loro colore ma anche per la loro storia, e compone un bouquet di nuove sfumature dalla grande sofisticazione. Da ciascuna viene “estratto” un colore splendente, luminoso e pieno di pigmenti. I più bei fiori diventano delle vere e proprie fonti di sfumature per il rossetto.
Ogni petalo viene sottoposto a un’analisi cromatica per riprodurne la tinta. La giusta dose di pigmenti e di madreperla viene aggiunta alla pasta del rossetto per ottenere l’esatto colore del petalo di rosa. La crema del rossetto, dotata del Moisture Locker Complex arrichito di ProXylane, per idratare immediatamente le labbra e offrire colore pieno e un confort assoluto, viene quindi versata nello stampo per formarne degli stick di colore. Essi vengono incapsulati nello scrigno nero e oro iconico di L’Absolu Rouge.
Rose Lancôme – Nuance Rose Lancôme n°368
Un fuxia vibrante che prende la sua forza dal cuore della rosa Lancôme, l’unica rosa assoluta. Nel 1973, Georges Delbard uno dei più grandi esperti di rose del mondo creò la Rosa Lancôme, frutto di una rosa malva e di una magenta. Fu eletta fra ventimila specie per le sue prodigiose capacità di vitalità e resistenza. Forte, generosa, la sua capacità di adattarsi all’ambiente è fuori dal comune. Simbolo di una femminilità luminosa e affermata è un vero e proprio omaggio a tutte le donne del mondo.
Rose Grand Amour – Nuance Rouge Amour n°160
Un rosso intenso ispirato dalla Rosa Grand Amour. È la rosa dalla fioritura eterna, incredibilmente resistente di cui il rosso ardente non si spegne mai. La leggenda racconta che Venere abbia portato questa rosa sulla terra e che fosse di colore bianco immacolato ma un giorno Cupido, mentre giocava su un roseto fu punto da un’ape che lo fece sanguinare, il suo sangue colorò le rose di un rosso splendente e così nacque la rosa Grand Amour.
Rose Comtesse de Ségur – Nuance Rose Comtesse n° 246
Un rosa brillante prelevato dalla Rosa Comtesse de Ségur, la più graziosa e delicata rosa esistente in natura. Prende il suo nome dal romanzo cult del 1858 “Le Petites Filles Modèles” e corrisponde alla descrizione delle rose del castello di Fleurville. È un fiore dai cento petali color rosa chiaro.
Rosa Amnésia – Nuance Rose Amnesia n°244
Un legno di rosa delicato e sensuale ispirato dalla Rosa Amnésia, un fiore vintage dal gambo incredibilmente robusto. La bellezza dei suoi petali, le cui sfumature variano tra il beige e il lilla, sono aperti come una corona. Il fiore romantico per eccellenza, la sua sensualità lo rende il fiore preferito dalle spose.
Rose Carrousel – Nuance Rouge Carrousel n° 349
Un rosa goloso, di cui le sfumature ciliegia provengono dalla Rose Carrousel. L’origine del suo nome proviene dalle giostre del 19° secolo, giochi preferiti dei bambini e degli innamorati nei parchi francesi. I suoi petali vellutati, dalle sfumature ipnotizzanti la rendono un fiore unico nel suo genere.
Le cinque nuance di L’absolu Rouge saranno disponibili da Novembre 2014 in tutte le profumerie Lancôme al prezzo indicativo di 33,27 Euro.
Lascia un commento