Cosa succede quando Yiqing Yin, Alexandre Vauthier e Jacquemus, tre nuovi talenti della moda parigina dagli stili differenti e contrastanti, si incontrano con Lancome? Dalla loro creatività e colaborazione nasce Nouvelle Vague, una trousse di maquillage in versione couture, bella come una borsetta da sera. Un evento esclusivo.
Ogni stilista ha avuto carta bianca per concepire una trousse di maquillage di nuovo genere, che si trasformi in una pochette da sera. Unica condizione: evocare la rosa Lancôme, simbolo iconico della Maison dal 1935.
Yiqing Yin, 28 anni, ha uno stile unico, ispirato alla natura, ed ama utilizzare sia materiali grezzi che preziosi. La sua creazione per Lancôme ha la forma di caramella. E’ ispirata a una borsa vintage che le ricordava una meteorite, che diventa poi uno scrigno per custodire i tre prodotti iconici firmati Lancôme. I dettagli in metallo sono realizzati secondo tecniche tradizionali da uno degli ultimi laboratori francesi detentore di questo antico savoir-faire.
Due rettangoli dalla purezza grezza, arricchiti da un bagno d’oro che sottolineano il volume. Yiqing Yin definisce la sua creazione fra il gioiello e l’armatura cittadina. “ L’ho concepita attorno a un paradosso: quello di una femminilità preziosa dall’ istinto guerriero”. L’ispirazione quasi industriale dei dettagli di metallo viene addolcito dall’incisione con il diamante di una rosa Lancôme, una crêpe di seta lavorata veste l’architettura rigida della trousse di un delicato velo che esprime una dualità fra la struttura e la fragilità.
Alexandre Vauthier ha uno stile ben strutturato ma arricchito da merletti e piume. Per Lancome ha creato uno scrigno rettangolare sottolineato da un fermaglio metallico, che, grazie a una catenina di metallo dorato, si può portare sia a mano che a tracolla. “Ho desiderato fare una trasformazione della semplice trousse di maquillage in una clutch da sera, uno scrigno prezioso per i tesori che custodisce.”
Simon Porte Jacquemus ha solo 24 anni ma è già alla sua ottava collezione di prêt-à-porter con il marchio Jacquemus. Il suo stile? Un brio spontaneo, una semplicità ludica, niente nero, materiali spesso presi in prestito al mondo del workwear e una freschezza piena di ingenuità perfettamente adattata alla vita attiva delle donne della sua generazione. Per Lancome ha pensato “a una borsa che riprendesse il concetto della cintura anche da avvolgere al polso e che diventi un accessorio accessibile e facile.”
Ha creato infatti una pochette in cotone tecnico impermeabile, di un rosa luminoso, arricchito da una cerniera. Da fissare attorno alla vita o da tenere a mano. Si apre grazie al fermaglio inciso con una rosa Lancôme e scopriamo a sorpresa una fodera di un blu elettrico la cui intensità invita a custodirci i tre prodotti star di Lancôme. Playful, divertente e ultra semplice, questa pochette è destinata alle donne col sorriso. Alle donne che amano gli anni 60 e gli anni 80.
All’interno delle tre trousse/pochette sono custoditi tre icone della Maison: L’Absolu Rouge, il mascara Hypnôse Star e Hypnôse Palette. L’Absolu Rouge unisce a una formula idratante una tenuta perfetta e una fragranza delicatamente fiorita. Le pochette contengono la tonalità 132, Caprice.
Hypnôse Star ha una formula multi-cera, che, grazie allo scovolino multi-sfaccettato incurva perfettamente le ciglia. L’intensa tonalità Noir Midnight regala uno sguardo profondo e misterioso per chi sceglie di essere glamour. Infine, Hypnôse Palette in Gris Au Naturel contiene quattro ombretti ultra luminosi e un eyeliner per definire lo sguardo.
La collezione Nouvelle Vague di Lancome è disponibile, in edizione limitata, esclusivamente presso la Rinascente di Milano. Le creazioni di Alexandre Vauthier e Yiqing Yin costano 1000€, mentre la trousse/pochette di Jacquemus “solo” 350€.
Che cosa ne pensate di questa lussuosa idea?
Lascia un commento