La città di Gubbio si contraddistingue per essere la sede dell’albero di natale più grande del mondo, che è entrato nel guinness dei primati nel 1991, ma anche per l’allestimento, in tutto il periodo natalizio, di presepi artigianali a grandezza naturale dislocati nelle vie del borgo antico.
La tradizione dell’albero di natale si rinnova ormai da più di vent’anni: la sera del 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, si accendono le luci dell’abete che dalle ultime case di pietra del centro storico salgono fino alla basilica di Sant’Ubaldo, patrono della città, occupando il versante sud del Monte Ingino per una lunghezza di 400 metri. L’imponente sagoma dell’albero, realizzata con centinaia di fari policromi, è sovrastata da una stella che misura 40 metri di larghezza e 25 di lunghezza ed è disegnata da più di 200 punti luminosi. L’abete, visibile sin dai monti di Umbertide e dalle colline di Perugia regala uno spettacolo di colori e suggestivi bagliori che ripaga i numerosi volontari Eugubini della fatica e del lavoro necessari alla sua realizzazione.
Ma la solennità del natale trova espressione anche nella rievocazione storico-religiosa della natività. Nello storico quartiere di San Martino viene allestito un presepe a dimensione naturale che si snoda lungo i vicoli del borgo antico e che, grazie alla sapienza e alla maestria di artigiani e artisti, dà vita a personaggi che, calati in maniera quasi reale in scene di vita quotidiana, ci riportano alla mente mestieri e arti della Gubbio antica: un tuffo tra lanai, fabbri, calzolai che ci accompagnano in un suggestivo percorso fino alla scena della Natività.
Un’altro presepe viene allestito nel “Parco della Vittorina” circostante la piccola chiesa che sorge sul luogo ove, secondo la tradizione, sarebbe avvenuto l’ammansimento della lupa da parte di San Francesco. I personaggi, creati da artigiani del posto, sono a grandezza naturale e ogni anno si sviluppa un tema legato alla vicenda terrena del santo d’Assisi che si integra con la ricostruzione della nascita di Gesù e si arricchisce di nuovi elementi
Nella chiesa di S.Agostino si può invece visitare, per tutto l’anno, un presepe permanente il cui corpo centrale è costituito dalla Natività e i paesaggi e le costruzioni richiamano quelli del territorio. E’ dotato di vari effetti che ne accrescono la spettacolarità
Per rendere il vostro soggiorno a Gubbio un’esperienza indimenticabile, il PARK HOTEL AI CAPPUCCINI ha predisposto alcuni pacchetti speciali ispirati agli esclusi servizi dell’hotel e del centro benessere .
Il Park Hotel ai Cappuccini è un elegante albergo immerso nella tranquillità e nel silenzio del suo parco di alberi secolari a Gubbio. Un tempo monastero seicentesco, oggi è una suggestiva dimora dove passato e futuro si fondono armoniosamente. Nella storia di Gubbio si possono facilmente rintracciare riferimenti a questo splendido edificio e alle comunità religiose che fin dalla sua costruzione l’hanno abitato.Le sue pietre e la sua architettura sono infatti tra le testimonianze più alte di un Medioevo luminoso, raffinato e colto, come ha sottolineato lo scrittore francese Marcel Brion, che durante un soggiorno in Umbria notò che «nella pietra dei palazzi di Gubbio sembra essersi per sempre fissata l’anima stessa del Medioevo Italiano».Appartato eppure vicinissimo al centro della città, oggi il Park Hotel ai Cappuccini è una struttura che unisce antichi ambienti e nuovi comfort, in una felice ed equilibrata combinazione che ha saputo mantenere intatta l’atmosfera spirituale che pervade questo luogo. Numerose pregevoli opere d’arte, dagli affreschi di Capogrossi alle sculture di Arnaldo Pomodoro, arricchiscono il soggiorno con un’indimenticabile esperienza culturale ed estetica.
NOVITA’ 2012: Il nuovo Parco Acque del Cappuccini Wellness & Spa si compone di due spazi: un primo spazio di 350 metri quadrati, a libero accesso e denominato Acque Emozionali, è dotato di una piscina con corsie natatorie, vasca baby, nuoto controcorrente e area idromassaggio a 30°C; un secondo spazio più intimo e riservato, la Sala Idromassaggi, dispone di una vasca idromassaggio circolare, di una vasca idromassaggio a forma di arca che utilizza acqua addizionata con magnesio e potassio e di una vasca talasso. Firmato dall’architetto Simone Micheli, il Parco Acque è il frutto non solo di una raffinata ricerca estetica, ma anche e soprattutto di un percorso progettuale volto a creare un ambiente che renda unico ed inimitabile il soggiorno benessere.
Le terapiste del Cappuccini Wellness & Spa sono a disposizione al nr. di tel. 075 9234601 per prenotare massaggi e trattamenti viso e corpo. Il menu completo dei trattamenti si può scaricare dal nostro sito: www.parkhotelaicappuccini.it, sezione Spa & Fitness, sottomenu Spa, Menu dei trattamenti
Lascia un commento