Potare, curare, veder crescere lentamente l’uva. E poi la magia della vendemmia per finalmente portare in cantina i frutti del lavoro. E qui inizia il lavoro dell’enologo. Il vino è da sempre una magia.
Il settore dell’alta enologia registra prezzi da capogiro per bottiglie di particolare pregio. Di norma, i vini più pregiati vengono battuti all’asta, scatenando una corsa all’acquisto che fa lievitare il prezzo di partenza. Con l’apertura di nuovi mercati come quelli asiatici e mediorientali, i vini europei d’alta fascia hanno trovato un mercato ricco di nuovi appassionati, che si avventurano in un settore sconosciuto fino a qualche anno fa.
I veri appassionati ed intenditori di vini pregiati sono disposti a pagare somme folli e ad arrivare in capo al mondo per avere la loro bottiglia. Per avere il vino più costoso al mondo in vendita attualmente bisogna andare fino a Dubai.
È lo Château Margaux del 2009, annata d’eccezione che i produttori hanno deciso di imbottigliare in una bottiglia Balthazars da 12 litri che sarà venduta al prezzo di 195mila dollari. Di questo vino pregiato sono state realizzate solo sei bottiglie, sempre da dodici litri, e tre sono in vendita nell’esclusiva enoteca Le Clos, situata al terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Dubai, ma che è possibile raggiungere online 24 ore su 24. Una bottiglia davvero pregiata per la quale ci sono già molti acquirenti interessati.
Il prezzo è stato stabilito dalla casa vinicola e non attraverso un’asta. Questo celebra un nuovo record: il vino più costoso al mondo in vendita al dettaglio.
Il vino è speciale, almeno stando alla descrizione che ne dà il capo enologo e direttore della tenuta dello Château Margaux, Paul Pontallier. La singola bottiglia da dodici litri viene venduta in una cassa di legno di quercia, con gambe d’acciaio per poterla sollevare: sulla Balthazars c’è lo stemma della tenuta inciso in oro da un maestro artigiano.
Il vino viene descritto come “fine, di grande equilibrio e freschezza“, con un finale “stupefacente“, tanto da poter essere invecchiato anche per un secolo. Proveniente dallo storico vigneto della regione Midoc, a nord di Bordeaux, l’annata 2009 è una delle migliori mai realizzate, a detta di Pontallier.
La decisione di imbottigliarlo in modo diverso dal solito e la decisione di venderlo al dettaglio, vogliono sottolineare l’eccellenza del vino.
Per chi vorrà acquistare una delle sei bottiglie a disposizione ci sarà anche un omaggio e cioè visitare la tenuta, con volo in prima classe, per un giro tra le vigne e le cantine e una cena in compagnia dello stesso direttore dello Château Margaux.
L’esperienza è a dir poco unica come il vino che viene proposto.
A noi non resta che sognare!
Lascia un commento