In attesa della classifica ufficiale per quest’anno, vediamo i migliori vini 2014 in una superufficiale Top 10 rilasciata da Wine Spectator che ogni anno stila la classifica dei migliori vini al mondo dopo averne testati a centinaia.
Nel 2014 ben 18000 vini sono stati assaggiati e solo quelli che hanno sollecitato quello il cossiddetto “fattore X”, come lo chiamano loro, sono stati selezionati.
Top 10 Migliori vini 2014
Cominciamo a vedere quali sono i migliori vini dell’anno appena passato. Iniziando dal numero 10 per arrivare al primo classificato.
10. Château Léoville Las Cases, St.-Julien 2011: vino francese dalla storica Bordeaux, da sempre patria dei vigneti.
9.Concha y Toro,Cabernet Sauvignon Puente Alto Don Melchor, 2010: vino cileno.
8. Brewer-Clifton,Pinot Noir Sta. Rita Hills, 2012: vino speziato che viene dalla California.
7. Clos des Papes,Châteauneuf-du-Pape, 2012: vino proveniente dalla Valle Sud del Rodano.
6. Castello di Ama,Chianti Classico San Lorenzo Gran Selezione, 2010: finalmente un vino italiano, la Toscana con le sue amabili colline non ci delude mai, ringraziamo la famiglia Palla che ha reso possibile questo irresistibile vino.
5. Leeuwin,Chardonnay Margaret River Art Series, 2011: vino australiano dal carattere fruttato.
4. Quinta Do Vale Meão,Douro, 2011:vino portoghese.
3. Prats & Symington,Douro Chryseia, 2011: altro vino francese nella lista, sempre la città di Bordeaux conquista il podio. Con questo vino che i proprietari dicono essere perfetto con carne di maiale,pomodori e olive.
2. Mollydooker,Shiraz McLaren Vale Carnival of Love, 2012: vino australiano dal sapore forte ma fruttato. Costo per bottiglia 75$.
1. Dow’s,Vintage Port, 2011: vino Porto al primo posto, un vino portoghese inconfondibile e apprezzatto in tutto il mondo. Vino dal sapore dolce e fruttatto. Costo 82$ a bottiglia.
Migliori vini 2014: processo di selezione
Come vengono scelti i migliori vini? Ecco i fattori considerati:
- qualità -basata su un punteggio-
- valore -basato sul prezzo-
- disponibilità -basata sul volume creato o importato-
Per quanto riguarda il punteggio qualità la media dei 100 migliori vini si aggira attorno ai 93 punti su 100 totali, il prezzo medio è di 47 $, la disponibilità dei vini è limitata siccome, questi vini sono creati solo in vigne e non per la grande distribuzione.
Questo 2014 ci ha sorpreso con vini speciali provenienti da tutto il mondo: Australia, Cile, California… Ma anche questa volta la nostra Italia è riuscita ad essere presente nella top 10 dei migliori vini 2014.
Lascia un commento