Come sappiamo uno dei cardini del settore lusso risiede proprio nell’unicità dei prodotti e dell’esperienza data, quindi i prodotti artigianali sono senza dubbio parte del lusso se rispettano certe caratteristiche. I mobili fatti a mano sono sempre più ricercati da ricchi ed estimatori, ma la vera moda emergente è quella di acquistare mobili fatti a mano ecosolidari.
Abbiamo assaporato il gusto del commercio ecosolidale e ci siamo appassionati a comprare prodotti che sappiamo provengono da lavoro retribuito e che il cui ricavato viene dedicato a chi ne ha più bisogno. Ma avete mai pensato ad acquistare mobili fatti a mano ecosolidari? Forse il concetto vi è nuovo, ma in Inghilterra in molti già fanno acquisti.
Vi sono molti siti web specializzati che propongono soluzioni originali in rispetto del lavoro di persone in Paesi svantaggiati. Uno di questi è Myakka che lavora con partner in Vietnam, India e Tailandia per creare lavoro. Oppure ancora l’azienda dal nome emblematico “The fair trade furniture”.
Perchè i mobili fatti a mano ci fanno impazzire?
Questa nuova attenzione verso i mobili fatti a mano ecosolidari non è sola la dimostrazione dello spirito filantropico. Ma è anche testimoianza del nostro amore per le storie. Infatti, i mobili fatti a mano portano con loro una storia, la storia del costruttute, della sua vita e delle ragioni celate dietro a quel particolare mobile. Per quando concerne il commercio dei ecosolidale, l’attacamento umano all’origini delle cose: i prodotti ecosolidali in genere ci raccontoano la storia di un luogo e di persone che seppur lontane condividono le nostre caratteristiche e sogni.
Ancor di più nel mondo del lusso le storie e i sogni sono fondamentali e quando si tratta di scegliere pezzi unici, i mobili fatti a mano sono senza dubbio in prima linea.
Al momento c’è un vero e proprio fervente interesse degli individui nel conoscere la storia e le origini dei prodotti proprio per sentire una connessione ed un interesse con le persone del luogo.
Lascia un commento