Rientrano nella nostra categoria del design i nuovi progetti architettonici che dimostrano una spiccata originalità e maestria. In questo post, non potevamo non comunicare l’idea che si cela dietro alla costruzione di un nuovo grattacielo a Melbourne in Australia.
Tra i nuovi progetti architettonici più esubertanti c’è il grattacielo che si ispira a Beyoncé per sinuosità di forme.
Nuovi progetti architettonici dalla forma “umana”
Questo progetto ambizioso ha riprodotto un grattacielo di dimensioni esorbitanti dalla forma unica ed incantevole.
Lo studio di architetti Elenberg Fraser ha voluto riprodurre attraverso vetro, cemento, ferro e calce uno spettacolare grattacielo che si ispira alle sinuosità della bella cantante Beyoncé.
L’idea di ispirarsi al corpo umano per la costruzione di oggetti o prodotti di design non è nuova, per esempio vi ricordate che la forma della coppa di champagne si ispira al seno di Maria Antonietta, dama di Pompadur?
Premier Tower
Il grattacielo è una struttura memorabile per la sua forma di ispirazione originale, ma anche per le sue caratteristiche strutturali. In effetti, vi è stato uno studio approfondito dietro alla costruzione della struttura: lo scheletro è flessibile e si adatta alla sinuosità del vento e delle intemperie.
Gli architetti dicono di rappresentare la canzone Ghost di Beyoncé attraverso la leggerezza, etereità della struttura, nonostante le se imponenti dimensioni. Infatti, se guardate il video clip della canzone noterete che le forme sinuose ed attraenti della cantante sono esaltate da un tessuto super aderente: la cantante sa essere sexy senza scadere nel volgare grazie alla bellezza delle sue forme “mediterranee”.
Il grattacielo è alto 226 metri che significano più di 80 piani! Per quanto riguarda il futuro della struttura, grandi progetti sono previsti: costruzione di molti negozi e anche un hotel. Ovviamente noi restiamo in attesa di aggiornamenti e siamo curiosi di conoscere gli sviluppi in tempo reale dell’edificio!
E voi? Conoscete altri progetti architettonici che si ispirano alla bellezza del corpo umano? Quali? Raccontateceli.
Foto courtesy Casa.it
Lascia un commento