Dal 6 all’11 luglio si sono svolte a Parigi le sfilate Alta Moda. Abbiamo potuto ammirare le nuove tendenze per l’autunno inverno 2014/2015. Le più importanti maison di tutto il mondo hanno semplicemente incantato tutti con le loro collezioni. Pronte a sognare? Atelier Versace ha portato a Parigi la special guest Jennifer Lopez che ha indossato un total look ovviamente firmato Versace. Gli abiti proposti prevedono api tagli frontali, oppure coprono una sola gamba. Le giacche sono trattenute da corsetti con cinghie dorate, mentre i fianchi vengono scoperti dagli abili tagli delle gonne. L’obiettivo di Versace è mostrare la pelle sotto il tessuto. Chanel propone uno spazio totalmente bianco. Lagerfeld propone un incontro tra epoche diverse e stili totalmente differenti. La donna che Chanel propone è una dama del 700 dall’animo punk. Accostamenti insoliti come ricami preziosi e dettagli inaspettati rendono questa collezione unica ed eccentrica. Valentino immagina la donna come una moderna dea pagana. L’idea della maison è quella di guardare al passato per prendere spunto per il futuro. E così concetti estetici e simbolismi classici e religiosi vengono portati nel mondo moderno. Via libera quindi alle tuniche, ai drappeggi, al sandalo romano, agli arazzi del 17°secolo. La donna Valentino è sensuale,elegante e raffinata. Dior porta in passerella una collezione ispirata alla stessa Maison. E’ una sfida a guardare al passato ed a reinterpretare l’estetica. Gonne dai volumi ampi, abiti in jacquard bianco e argento ed incursioni nel blu e rosa. Gli abiti da sera sono come sempre divini e sapientemente ricamati.
Giorgio Armani Privè ha puntato su giacche a trapezio, cappotti swingy, pantaloncini, gonne e pantaloni aderenti. I colori predominanti sono il rosso laccato, il bianco ed il nero. Grande trionfo delle stampe animalier e degli abiti composti da veli, balze e tulle.
Eliee Saab conferma il suo grande amore per gli abiti da sera. Perle, pizzi, paillette vengono cuciti su abiti dalla linea principesca. I tralci vegetali, gli effetti sfumati, i grafismi, permettono di riflettere la luce e di avere un abito maestoso e brillante. Abiti da favola proposti anche in tonalità diverse per far sognare tutte ma proprio tutte le donne.
Giambattista Valli ci riporta nella sontuosità e nel glamour dell’Hollywood anni ’50. Abiti che ci riportano con la mente al teatro e che mettono in luce la femminilità e la grazia. La donna di Valli è romantica e moderna, dolce e sensuale e si ispira al mondo maschile senza tralasciare mai il suo lato sexy.
Dalla Parigi Haute Couture è emersa quindi una donna elegante che ama giocare col proprio corpo senza cadere mai nella volgarità. Abiti da sera per vere principesse, grafismi e giochi di luce per il giorno.
E voi quale di questi abiti vorreste indossare?
Lascia un commento