Le penne stilografiche nascono come strumento da scrittura essenziale in un’epoca in cui la pratica “biro” non era ancora stata messa a punto e negli anni si sono trasformate da oggetto funzionale a simbolo di stile. Montegrappa perpetua la tradizione artigianale italiana creando penne stilografiche di lusso che sono compendio di eleganza e meccanica.
Penna stilografica: tipologie, caratteristiche e modi d’uso
Nel tempo la funzionalità della penna stilografica e, consequenzialmente, la sua forma, si è sviluppata in tre principali tipologie:
-le penne stilografiche a cartuccia sono scelte soprattutto per la loro semplicità di utilizzo, in questo caso la penna viene ricaricata sostituendo la cartuccia che è terminata con una cartuccia nuova;
-le penne stilografiche a converter presentano una cartuccia interna che deve essere ricaricata ogni volta che l’inchiostro termina;
-le penne stilografiche a stantuffo non hanno cartuccia, ma possiedono un serbatoio interno che deve essere ricaricato secondo necessità.
Elemento distintivo della penna stilografica è il pennino, che consente di ottenere tratti di larghezze differenti in base al tipo di pressione che si esercita sul foglio. Per utilizzare le penne stilografiche come strumento da scrittura è fondamentale scegliere l’impugnatura corretta, tenendo la penna tra pollice e indice inclinata in obliquo a 45°. È preferibile non premere con eccessiva forza sul foglio, per non danneggiare il pennino.
Per garantire una funzionalità ottimale nel tempo le penne stilografiche necessitano di una costante manutenzione da effettuare in modo periodico a seconda dell’utilizzo dello strumento da scrittura in questione. È bene, inoltre, procedere ad una pulizia accurata del pennino e dell’alimentatore ogni volta che si cambia colore o tipologia di inchiostro.
Penne stilografiche di lusso: pezzi da collezione e pregiati accessori da indossare
Create per essere degli utili strumenti da scrittura le penne stilografiche hanno assunto la connotazione di accessorio di pregio, da regalare e da regalarsi. Al valore funzionale si aggiunge il valore estetico di ogni penna, che è curata nei minimi dettagli fino a diventare un piccolo capolavoro da esibire al taschino o da conservare nella propria collezione personale.
Con l’avvento delle penne usa e getta e di dispositivi per la scrittura sempre più tecnologici, la penna stilografica rischiava di finire nel dimenticatoio, ma questo oggetto dall’aria così affascinante ha saputo trovare il suo spazio all’interno del mondo contemporaneo come accessorio sempre più ricercato.
C’è chi coltiva la passione per la scrittura con la stilografica quotidianamente, ricreando gli stili calligrafici più eleganti e raffinati. C’è poi chi ha sviluppato per le penne stilografiche un’attenzione che si è tramutata in collezionismo, muovendosi alla ricerca di pezzi rari ed edizioni limitate da custodire gelosamente in cofanetti preziosi. C’è anche chi utilizza la penna stilografica come accessorio, pregiato ornamento da sfoggiare al taschino nelle occasioni importanti, ma anche nella vita di tutti i giorni o da tenere in bella mostra sulla scrivania del proprio studio o ufficio, come simbolo di pregio.
Per tutte queste tipologie di appassionati non c’è regalo migliore da ricevere di una penna stilografica Made in Italy, espressione della maestria artigianale che si tramanda di generazione in generazione nei laboratori di Bassano del Grappa fin dal 1912, anno di fondazione della prima fabbrica di penne stilografiche italiane.
Sul sito di Montegrappa è possibile scegliere il regalo perfetto, la penna stilografica che incontra i gusti di chi la riceverà, tra una miriade di possibilità di elevata fattura, tra edizioni continuative ed edizioni limitate, penne iconiche del celebre brand italiano e novità assolute nate dal connubio tra design e precisione meccanica.
Più potente della spada, più preziosa di un gioiello: la penna stilografica è la sintesi perfetta di passione per la scrittura e buon gusto nello scegliere accessori dall’eleganza senza tempo.
Lascia un commento