State pensando di organizzare una serata speciale? Vi piacerebbe gustare la migliore cucina italiana? Allora dovreste leggere la nostra mini-guida ai ristoranti di lusso italiani più famosi.
In Italia, vi sono moltissimi ristoranti noti che tutto il mondo ci invidia, dovremmo essere orgogliosi dei nostri chef che tengono alto il nome del nostro paese.
Vediamo allora alcuni di questi luoghi magici dove tradizione, passione, amore per l’Italia si intrecciano per formare aromi e profumi inconfondibili.
Ecco i ristoranti di lusso italiani più famosi
Chi l’ha detto che la cucina francese è la migliore? La cucina italiana è la più rinomata, ecco la nostra selezione dei ristoranti di lusso più conosciuti al mondo.
1. Le Calandre in Provicia di Padova: il luogo si trova esattamente a Sarmeola di Rubano e nacque dall’idea di Erminio and Rita Alajmo, è uno dei ristoranti di lusso italiani più famosi al mondo, con ben tre stelle Michelin. La cucina si rifa alla tradizione, ma è anche aperta all’inovazione, infatti, vi è una continua sperimentazione di sapori e combinazione: nel ristorante si può comporre anche il menù in modo personalizzato. La famiglia Alajmo che ancora gestisce il ristorante ha aperto altri locali, in provincia di Padova e a Venezia ed organizza anche eventi.
2.Osteria Francescana a Modena: è senza alcun dubbio uno dei ristoranti di Lusso più famosi d’Italia, lo chef Bottura ha una passione per la cucina italiana tradizionale, infatti, nei suoi piatti riprende i classici della tradizione ma li rivisita e ne fa un’opera d’arte nuova. Per esempio i suoi Tortellini in brodo sono creati utilizzando le carni di vari animali perché lo chef spiega appunto che nei tempi passati si utilizzavano gli avanzi di ogni tipo di animale: piccione, manzo, pollo e così via… Lo stile minimal dell’arredamento la dice lunga sul tipo di cucina: semplice e raffinata.
3. Ristorante Cracco di Milano: questo posto prende il nome dallo chef e ideatore Carlo Cracco, è uno dei tre giudici di Masterchef Italia. Questo è uno dei ristortanti di lusso italiani più famosi al mondo, nominato in moltissime occasioni dalla stampa internazionale: uno tra i 50 migliori ristoranti al mondo.
4. Ristorante Gran Canal di Venezia: il ristorante è parte dell’Hotel Monaco e come dice il nome stesso, si affaccia sul Gran Canale, il canale più imponente e maestoso della città. Non solo dal ristorante si può ammirare una vista favolosa, ma anche gli interni sono principeschi, nonchè essere uno dei ristoranti consigliati dalla guida Michelin: nel luogo si assapora cucina tipica veneziana, ma anche pesce e tante verdure cucinate in modo fantasioso.
5. Ristorante Aroma a Roma: questo ristorante oltre ad essere uno dei ristoranti di lusso italiani più famosi nella storia è anche uno dei ristoranti con la vista più bella, infatti, si affaccia sull’incantevole Colosseo. La cucina si compone da ingredienti freschissimi e la carta dei vini è ricchissima, più di 400 etichette. Il ristorante è stato premiato anche di una stella Michelin lo scorso anno.
Tutti i ristoranti di lusso italiani più famosi al mondo hanno in comune la centralità dei piatti della cucina italiana e anche la genuinità degli ingredienti. Anche il loro arredamento è molto simile: design semplice, ma sofisticato.
Lascia un commento