Chi ha la fortuna e la gioia di possedere un orologio di lusso vorrebbe che la vita dell’accessorio durasse per sempre. Questo è possibile, se ci si prende cura con attenzione dei propri averi e ci si rivolge ai servizi giusti quando è necessaria una riparazione. I modelli delle migliori marche, quelle che hanno fatto la storia dell’orologeria ma anche le piccole realtà artigiane, possono essere riparati con ricambi per orologi di alto livello.
Rimandare i ricambi: prendersi cura degli orologi
I timepieces di lusso hanno una vita lunga e felice, se le mani del loro proprietario li trattano bene. Questo vuol dire che l’orologio va riposto sempre con cura in una scatola apposita, magari avvolto in un panno per proteggerlo dalla polvere e sistemato in un luogo asciutto per sfuggire all’umidità. Attenzione a graffi e piccoli danneggiamenti: sui materiali preziosi si vedono anche i più piccoli e possono rovinare l’aspetto dell’accessorio. Per evitarlo, di quando in quando è bene portare l’orologio da un lucidatore esperto che si occuperà del metallo.
Anche le parti in vetro e in quarzo vanno trattate con cura. Meglio evitare di indossare un orologio di pregio quando si va in mezzo alla natura o in luoghi troppo affollati. L’attenzione e la cura servono poi alla pelle dei cinturini anche se, inevitabilmente, con gli anni finirà per usurarsi. Niente paura però: ci sono professionisti esperti nella riparazione degli orologi pronti a farli tornare alla loro bellezza originaria.
Lo stile prima di tutto: quadranti e cinturini di ricambio
Se si tratta di una scelta estetica, si può cambiare il cinturino del proprio orologio in qualsiasi momento. La maggior parte dei modelli prodotti permette di farlo anche in casa, ma è sempre meglio lasciare questo delicato lavoro a un orologiaio o a un gioielliere. Per gli orologi di lusso, la scelta è tra materiali preziosi e morbidi cinturini in pelle, oltre a grandi varietà di quadranti con le lavorazioni più pregiate e le tecnologie più innovative.
È importante rivolgersi a rivenditori specializzati o allo stesso marchio d’origine dell’orologio. Così l’elemento modificato sarà perfettamente omogeneo con il resto dell’accessorio e si potrà avere un orologio nuovo senza in realtà comprarlo. Basta modificare le parti che non sono più di proprio gusto o che si sono rovinate con l’uso.
Cambiare le parti del meccanismo
Quando a rompersi o a non funzionare a dovere è una delle parti interne dell’orologio, la riparazione si fa necessaria. Non si tratta più di estetica, ma di vera e propria cura di questo oggetto che è opera d’arte ma anche strumento di precisione. La faccenda si complica, perché i minuscoli e complessi meccanismi che permettono a un orologio di funzionare sono un mistero per chi non svolge la professione dell’orologiaio.
Bisognerebbe rivolgersi proprio a questo professionista, meglio ancora se specializzato in timepieces di pregio o proprio nel marchio in questione. Le grandi aziende di orologeria, infatti, lavorano con una manualità straordinaria e meccanismi sempre più performanti, sempre più piccoli, sempre più precisi. Il riparatore deve essere in grado di replicare i loro stessi movimenti e riportare l’orologio a un funzionamento perfetto.
Al di là della bravura del professionista, però, è importante anche che abbia gli strumenti giusti con cui lavorare. Tutti quelli, minuscoli, che fanno parte della sua cassetta degli attrezzi. E insieme a loro i pezzi di ricambio originali per quel modello e quella marca. Altrimenti, la magica alchimia che tiene insieme il meccanismo e che fa funzionare l’orologio sarà infranta per sempre. Una possibilità alla quale i collezionisti non vogliono neanche pensare: per evitarla, è bene affidare il proprio orologio da polso solo a veri maestri dell’arte orologiaia, con comprovata esperienza e una specializzazione in oggetti di pregio.
Lascia un commento