Quando pensiamo ad un vino di lusso lo Champagne è il primo che ci viene in mente, lo champagne è il vino frizzante che viene prodotto in accordo con rigidi standard: esso deriva soltanto da l’uva della regione francese denominata Champagne e richiede una seconda fermentazione per avere questo incantevole gusto.
Lo champagne rappresenta il lusso per eccellenza perché è raro e prodotto in quantità limitate: uno champagne è anche il vincitore di un premio globale per il miglior vino frizzante al mondo.
Champagne e non solo… Un trofeo per ogni Vino di lusso
Anche quest’anno si terrà la Champagne & Sparkling Wine World Championship (CSWWC) che è al suo secondo anno: la gara per vini frizzanti d’eccellenza. Le iscrizioni per eleggere il miglior vino di lusso si sono aperte la settimana scorsa.
Il contest non è solo per per i vini frizzanti più costosi e prestigiosi del mondo, ma aperta a tutti i produttori che reputano i loro vini frizzanti tanto eccellenti da poter competere in una gara mondiale.
Come dichiarono gli organizzatori della gara, la percezione del vino frizzante è cambiata nel tempo, negli anni passato, esso era considerato solo come adatto ad occasioni celebrative, ma oggigiorno viene consumato con regolarità così le persone sono sempre più interessante a conoscerne le origini la storia ed esplorarne le tipologie.
Storia della gara
L’idea di inaugurare una competizione mondiale per dichiare il miglior vino frizzante della storia è venuta a Tom Stevenson, autore di libri sullo Champagne e il vino frizzante: questa è al momento l’unica gara mondiale.
Nel contest non c’è un unico vincitore, ma i vincitori vengono decretati per categoria, c’è per esempio la categoria per il miglior Champagne del mondo, quella per il miglior vino inglese frizzante, quella per il miglior prosecco e così via…
Nonostante i vari vincitori per le categorie, alla fine della gara viene decretato anche il Vincitore supremo: indovinate qual era il vino di lusso del 2014? Uno Champagne.
Supreme world champion : Champagne Louis Roederer 2002 Cristal Rosé 12%, 9g
(60% Pinot Noir, 40% Chardonnay)
Volete sapere quanto costa lo champagne vincitore di un tanto ambito trofeo? Molto dipende da dove lo acquistate, si aggira in media attorno ai 500 Euro a bottiglia, che non è un prezzo esagerato se considerate che vi sono vini che seppur privi di riconoscimenti prestigiosi costano il triplo.
Non ci resta che attendere Ottobre 2015 per scoprire quale sarà il vino di lusso riconosciuto a livello mondiale.
Lascia un commento