L’Whisky si ottiene dalla distillazione di mosti e dalla fermentazione di cereali, principalmente malto d’orzo, granoturco, segale e solo l’aggiunta di alcuni particolari lo rende così speciale e richiesto.
Secondo l’edizione World Whisky Bible 2015 curata da Jim Murray l’intenditore per eccellenza, al primo posto della classifica dei migliori whiskey del mondo si pone il giapponese Suntory Yamazaki Single Malt Sherry Cask 2013, che ha ottenuto 97,5 punti su 100.
Whisky Yamazaki Sherry Cask 2013
Il Whisky Yamazaki Sherry Cask 2013 viene prodotto nella distilleria più antica del Giappone, di questo ottimo Whisky sono state prodotte soltanto 18000 bottiglie distribuite presso rivenditori autorizzati ad un costo di 130,00 € a bottiglia. Lo Yamazaki, prodotto e maturato in botti di Sherry, attribuisce una tonalità di bronzo particolare che unite alle note aromatiche di legno di cedro, miele dorato, chiodi di garofano e buccia d’arancia candita. Hanno rappresentatole caratteristiche che lo hanno proclamato il miglior whisky del 2015. Per capire a fondo la bontà di questo whisky, bisogna assaggiarlo ed assaporare ogni aroma sprigionato.
William Larue Weller 2013
Il William Larue Weller è un Whisky prodotto in Kentucky da un mosto di Mais e grano, che lo rendono davvero speciale. Ma l’utilizzo di alcune spezie (provenienti dalla quercia) che conferiscono degli aromi fruttati rendendolo dolce e gustoso, lo ha portato ad essere uno dei migliori al mondo.
Sazerac Rye 18 Years Old 2013
Il Sazerac Rye 18 years Old viene prodotto negli Stati Uniti d’America con un’abbondante base di segale (almeno il 51%). Non ha nulla da invidiare ai Whisky descritti in precedenza soprattutto per il suo gusto liscio e delizioso con sentori di menta piperita ed aromi che tendono alla vaniglia ed alla cannella. Nonostante il suo costo non propriamente economico,vi consigliamo di assaporarlo almeno una volta.
Redbreast 21 Years Old
Redbreast 21 Years Old Si tratta di un Whisky scozzese che nasce da una combinazione di malto d’orzo non maltato e maturato in botti con una miscela di bourbon che lo rendono ricco e complesso Al palato si presenta untuoso, profondo e vellutato, con sentori di bacche di rovo, mentre il colore è ambrato. È uno dei prodotti più prestigiosi della firma Redbreast, con un processo di invecchiamento di 21 anni che trasferisce nuovi livelli di profondità, sapore e gusto. L’unica pecca è che per poterlo assaggiare e degustare bisogna spendere un bel pò, visto che una singola bottiglia costa sulle 180.00 €.
L’altro gusto del bere raffinato…
Lascia un commento